Cos’è il tencel? Ecco il nuovo materiale della moda green

Ecologico e versatile, è il materiale del momento. Scopriamo insieme cos’è il tencel (o lyocell), di che cosa è fatto e quali abiti si trovano in commercio!

Quando si parla di lyocell (o tencel) ci si riferisce ad un materiale ottenuto da fibre vegetali, assolutamente ecologico e biodegradabile. Negli ultimi anni viene sempre più utilizzato nell’industria tessile, sia per complementi d’arredo sia per l’abbigliamento. Se quindi volete vestirvi alla moda, ma ci tenete al nostro pianeta e non volete indossare abiti che inquinano (anche la vostra pelle) ecco la soluzione!

Dalle aziende più piccole fino a quelle più conosciute – come H&M – ecco i nostri consigli per vestirvi con questo materiale!

Cos’è il lyocell (anche chiamato tencel)?

Due nomi diversi, ma significato uguale, il tencel è un materiale prodotto dalla cellulosa frantumata, trattata poi con un composto organico. All’inizio della lavorazione il prodotto si presenta con una consistenza simile al miele, diventando poi più rigido dopo i vari passaggi lavorativi.

Al termine dei processi il lyocell sarà resistente, traspirante e in grado di assorbire l’umidità in eccesso. I tessuti che si ottengono sono morbidi e lucidi, caratteristiche che rendono il composto perfetto anche per i capi d’abbigliamento.

Vestito in lyocell
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bella-ragazza-donna-giovane-1274056/

Il motivo per cui tale materiale è assolutamente ecologico non è dato solo dal prodotto alla base del tessuto; anche i processi di produzione sono poco inquinanti perchè si utilizzano solventi ecologici e atossici, oltre che una tendenza al riutilizzo dell’acqua tra i vari processi produttivi.

È un prodotto green anche perché, se posto in un ambiente adeguato riesce a giungere a decomposizione dopo solo 8 giorni – non riesce però a decomporsi da solo in discarica: sono infatti necessarie determinate condizioni.

Dall’intimo, ai pantaloni in tencel: ecco dove comprare i vestiti ecologici

Sono sempre più diffusi i capi d’abbigliamento ecologici ed è possibile trovarli o in piccoli negozi sparsi in giro per le città o in alternativa su internet. Su altramoda.net, ad esempio, si trovano molti capi sia per adulti che per bambini, con particolare attenzione all’intimo. Sono infatti disponibili body, calze, slip e maglie intime realizzate esclusivamente con questo materiale.

Se amate comprare online, ma vi piace anche girare per negozi, ci sono due marchi – molto famosi – che da qualche anno hanno iniziato a vendere dei capi ecologici. Tra questi c’è BonPrix, che propone dei capi semplici e versatili adatti per tutte le occasioni. Tra questi abitini, pantaloni e t-shirt in colorazioni pastello.

Da qualche anno anche H&M è entrato in questo nuovo mercato ecologico. Nei negozi si trovano infatti molti capi morbidi e colorati, con possibilità di scegliere tra bluse, gonne, tutine e pantaloncini. Insomma, per tutti i gusti e per tutte le forme, da abbinare in qualsiasi occasione e a qualunque ora del giorno!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bella-ragazza-donna-giovane-1274056/

ultimo aggiornamento: 16-05-2019

X