Tanti auguri di buon compleanno a Cristiana Capotondi

L’attrice italiana Cristiana Capotondi è nata a Roma il 13 settembre 1980 e da 21 anni è nel mondo della recitazione deliziando il pubblico con la sua simpatia e bellezza acqua e sapone.

chiudi

Caricamento Player...

Quest’anno Cristiana Capotondi è stata scelta come giurata dei Soundtrack Stars, i premi dedicati a produttori e musicisti che con il loro lavoro e la loro arte hanno impreziosito i film presentati all’71esima edizione del festival lagunare. Lei e il compagno Andrea Pezzi hanno debuttato sul tappeto rosso della kermesse cinematografica.

All’intervista esclusiva su Yahoo hanno svelato che il segreto di un buon rapporto è coltivarlo quotidianamente e con i loro sorrisi complici lo hanno dimostrato.

Ecco qualche curiosità sulla bella e simpatica attrice italiana!

Cristiana Capotondi esordisce nella recitazione nel 1993, all’età di dodici anni, nella serie televisiva Amico mio, con Massimo Dapporto; l’anno seguente recita in Italian Restaurant accanto a Gigi Proietti e Nancy Brilli. Nel 1996 partecipa alla serie televisiva SPQR, prodotta da Dino De Laurentiis, in cui interpreta la figlia di Antonello Fassari. La sua presenza sul piccolo schermo si arricchisce con alcuni spot pubblicitari, che la rendono nota al grande pubblico, tra cui quelli del gelato Maxibon Motta, caratterizzato dalla frase “two gust is megl’ che one” che in quel periodo divenne un vero e proprio tormentone e diretto da Daniele Luchetti e Luca Lucini che segnano l’esordio televisivo di un altro famoso attore, Stefano Accorsi.

Cristiana Capotondi esordisce al cinema nel 1995 con Vacanze di Natale ’95, accanto a Massimo Boldi (di cui interpreta la figlia) e Luke Perry. Nel 1998 recita in Un nero per casa, diretto e interpretato da Gigi Proietti, e successivamente nelle serie Anni ’50 e Anni ‘60, dirette dai fratelli Vanzina. Nel 2000 interpreta, a fianco di Lino Banfi, Ben Gazzara e Stefania Sandrelli il film diretto da Josè Maria Sanchez Piovuto dal cielo, e nel 2001 recita sia nella fiction Angelo il custode sia nella serie Compagni di scuola, accanto ad attori allora esordienti quali Riccardo Scamarcio e, Laura Chiatti.

Negli anni seguenti ha nuovamente lavorato con Stefano Accorsi ne Il Giovane Casanova, per la regia di Giacomo Battiato ed è protagonista della serie televisiva Orgoglio. Per quanto riguarda la carriera cinematografica, interpreta nuovamente il ruolo della figlia di Massimo Boldi in Christmas in love, e recita accanto a Giorgio Pasotti nel film Volevo solo dormirle addosso, diretto da Eugenio Cappuccio: per entrambi i ruoli riceve una candidatura come miglior attrice non protagonista ai Nastri d’argento. Nel frattempo si laurea a pieni voti (luglio 2005) in Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma.

Nel 2006 riceve la sua prima candidatura ai David di Donatello per il ruolo di Claudia in Notte prima degli esami di Fausto Brizzi con Giorgio Faletti e Nicolas Vaporidis, con il quale ha una relazione di un anno. La Capotondi rifiuta di interpretare il sequel del film, Notte prima degli esami oggi, ma è nuovamente accanto a Nicolas Vaporidis nel film Come tu mi vuoi di Volfango De Biasi.

Tra gli ultimi ruoli importanti, è protagonista del film I Vicerè di Roberto Faenza, e del remake televisivo del capolavoro di Alfred Hitchcock Rebecca, la prima moglie.

Tanti auguri di buon compleanno!