Tachicardia: sintomi, cause e rimedi per atteanuarla

Tachicardia, impariamo a riconoscerla! Ecco sintomi e rimedi naturali

Come riconoscere la tachicardia sin dai primi sintomi e attenuarla con dei rimedi naturali – da affiancare ai consigli del medico.

Ansia, stress e poco riposo possono essere le prime cause della tachicardia. Anche se non ce ne rendiamo conto il cuore lavora senza sosta e per questo motivo è importante trattarlo bene. Come? Dedicando a noi stessi momenti di riposo, di spensieratezza e – soprattutto – di controlli medici.

Non bisogna, infatti, trascurare i controlli periodici dal medico. Se soffrite, ad esempio di pressione alta o difficoltà respiratorie è opportuno seguire tutte le indicazioni del vostro dottore, non saltare i controlli e prendere tutte le precauzioni.

Si parla di tachicardia quando la frequenza cardiaca supera i 100 battiti al minuto. Questa situazione può verificarsi anche quando si svolge attività fisica o in condizioni di stress. Non sempre, dunque, è motivo di allarme.

Battito del cuore
Battito del cuore

Tachicardia: cause e sintomi

Una causa molto comune della tachicardia è l’attacco di panico. Si ha come la sensazione di non respirare e di soffocare e bisogna cercare di mantenere il controllo e fare respiri profondi.

Altre cause sono collegate a problemi di salute come ad esempio febbre, disidratazione, anemia, o ipoglicemia.

Tra i sintomi che fanno sospettare di tachicardia ci sono le palpitazioni improvvise che causano ansia e paura. Il battito cardiaco diventa irregolare e si ha come la sensazione di un forte bruciore al petto. Una causa molto comune della tachicardia è l’attacco di panico. Si ha come la sensazione di non respirare e di soffocare. Mantenete il controllo e fate respiri profondi.

Rimedi naturali per rilassarsi

• Un ottimo rimedio è la meditazione, il pilates o lo yoga. Scegliete uno sport o un’attività leggera che vi permetta di scaricare le energie senza affaticarvi. Parlate con l’istruttore del vostro problema e pianificate insieme un percorso.

• Avere degli hobby come ad esempio suonare, cucire a maglia o dipingere sono degli ottimi modi per liberarsi dalle ansie.

• Per rilassarsi e distendere la mente preparate le tisane rilassanti alla camomilla, tiglio e valeriana. Ottime da bere la sera per allontanare lo stress e addormentarsi in fretta.

ultimo aggiornamento: 16-08-2019

X