Tableau matrimonio fai da te

Ecco come risparmiare senza rinunciare allo stile

Sei una futura sposa che vuole occuparsi di ogni aspetto del ricevimento nei minimi dettagli? Allora, il tableau matrimonio fai da te è la soluzione perfetta per darti da fare. Ti permetterà di essere creativa e occuparti di una cosa fondamentale: la disposizione degli ospiti. Non solo bisogna deciderla; bisogna anche capire come mostrarla agli invitati stessi, per evitare confusione in sala. Per riuscirci senza spendere troppo, ecco le migliori idee per tableau de mariage low cost fatti in casa.

Come creare un tableau matrimonio fai da te

Per un tabellone semplice, munisciti di foglio di cartoncino Bristol, base di compensato, listelli in legno e colla. I listelli serviranno per creare una cornice intorno al compensato, da attaccare con la colla a caldo. A questo punto, attacca il cartoncino al tabellone. Te ne serviranno altri più piccoli per i singoli tavoli, ma prima decidi come decorare lo sfondo. Puoi disegnare una cartina per un matrimonio a tema viaggio, o uno spartito per il tema musicale. Fatto ciò, disponi i singoli cartellini assicurandoti di mettere quello degli sposi in alto al centro, rendendolo ben visibile.

Come creare un tableau matrimonio originale

Se hai più tempo a disposizione, pensa fuori dagli schemi e va oltre il semplice tabellone. Il tableau de mariage, infatti, può anche essere tridimensionale. Potresti utilizzare una staccionata o una struttura di legno grezzo, e attaccare i cartellini con nastri color lavanda per uno stile provenzale e chic. Ma il tableau fai da te sarà ancora più apprezzato se includerà degli oggetti. Tornando al tema viaggio, potresti usare una cartina solo come sfondo per poi mettere i cartoncini dentro una valigia vuota. Infine, riempi il tavolo con bussole, binocoli, insomma qualsiasi cosa faccia pensare al viaggiare. Facile ma innovativo, non passerà di certo inosservato.