T – shirt vintage: cosa sono?

Corsi e ricorsi della moda degli ultimi 50 anni

chiudi

Caricamento Player...

T – shirt vintage: cosa sono? La T – shirt è un capo che da generazioni occupa un posto privilegiato negli armadi di giovani e meno giovani. Oggi torna di moda con sprazzi di nostalgia.

Com’è partita la smania delle T – shirt?

Furono negli anni Cinquanta i divi di Hollywood a sdoganare per la prima volta nell’abbigliamento civile (e glamour) l’utilizzo delle T – shirt. Fino a quel momento infatti le magliette di cotone avevano erano state realizzate e utilizzate esclusivamente in ambito militare. Quando James Dean, Marlon Brando e i loro emuli cominciarono ad indossarle sotto i giubbotti di pelle e ad arrotolare le maniche per reggere pacchetti di sigarette, il gioco era fatto.
La T – shirt ha subito nel corso dei decenni tutte le evoluzioni possibili assecondando il gusto della moda corrente e i capricci di chi le ha indossate: estremamente versatili, adatte praticamente a qualsiasi contesto e a qualsiasi interpretazione, le T – shirt sono il capo più camaleontico del nostro guardaroba e si prestano docilmente a modifiche e personalizzazioni.

T – shirt vintage: cosa sono?

Alla lettera le T – shirt vintage sono vecchie magliette che vengono tirate fuori dagli armadi e indossate su outfit che siano in grado di renderle nuovamente attuali.
In maniera più ampia invece possiamo definire T – shirt vintage anche (e probabilmente soprattutto) magliette che riportano stampe di moda decenni fa, loghi di gruppi musicali che hanno fatto la storia (soprattutto del pop e del rock), personaggi televisivi o prodotti commerciali che ormai sono spariti dalle nostre vite ma che rivestono un ruolo importante nell’immaginario collettivo.
Nel primo caso (quello delle T – shirt tirate fuori dai cassetti di parenti e fratelli maggiori) le T – shirt avranno un solo modello: quello standard e bracalone che tanto andava di moda negli anni Novanta e che ha fatto la fortuna del grunge. La cosa positiva è che queste magliette sono customizzabili in ogni modo possibile.
Se andate invece alla ricerca di T – shirt che siano vintage solo nelle stampe, potrete godere di una vastissima scelta, messa a disposizione soprattutto dai negozi specializzati nella vendita on line.

Fonte immagine di copertina: Pinterest