Resi noti i risultati dello studio Fashion and Luxury Insight di Sda Bocconi e Altagamma: la moda italiana cresce in misura minore rispetto al passato

Qual è lo stato di salute della moda italiana? Una  risposta in tal senso la fornisce un interessante studio del settore. Resi noti i risultati del Fashion and Luxury Insight di Sda Bocconi e Altagamma sui bilanci 2013 di 79 società quotate internazionali, dal fatturato complessivo di 332 miliardi di euro.

Le aziende italiane, i grandi marchi della moda e del  lusso in particolare, crescono  più lentamente rispetto al  passato. Nello specifico, il tasso d’incremento dei grandi marchi del fashion system si attesta sul +7,9%, mentre diminuiscono sensibilmente i profitti, nonostante un cospicuo aumento degli investimenti.

Nel 2013 si evidenzia inoltre anche un rallentamento nell’apertura di nuovi punti vendita, con il dato che si ferma al 3%, livello mai registrato prima. Tra tutti i settori, quello dell’alto di gamma dell’abbigliamento mantiene trend di crescita più positivi in termini di redditività, 20,8% contro il 15,2% dell’abbigliamento nel suo complesso e una crescita del fatturato del 18,1% contro l’8,5%.

L’alta qualità e lo straordinario patrimonio di eccellenze e competenze della moda italiana, insomma, pagano sempre, anche se un po’ meno rispetto al recente passato. Lo studio di settore è stato compiuto da un team di autori composto da Emilia Merlotti, Nicola Misani e Paola Varacca Capello per SDA Bocconi, mentre per Altagamma ha partecipato Armando Branchini.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-10-2014


Diecimila euro per l’alluvione di Genova, la generosità di Maurizio Crozza

Wikileaks batte cassa: pronto il lancio di un brand di moda