Stress: tutti i sintomi che si nascondono dietro ad esso

Una delle più grandi minacce del nostro organismo è lo stress e tante possono essere le cause eppure non le conosciamo tutte

chiudi

Caricamento Player...

Quante volte ci è capitato di parlare di stress? Senza dubbio tante, ma siamo sicure di sapere esattamente di cosa si tratta e come dobbiamo comportarci?

Tutti siamo abituati a prendere lo stress come una cosa negativa, da combattere ma in realtà è una reazione che ci deve mettere in guardia poichè è una reazione del corpo e della mente a qualcosa nella nostra vita proprio non va.

I sintomi principali

Tra le cause dello stress possono essere presenti la perdita del lavoro, il divorzio, la scomparsa di un parente stretto o di una persona cara, incidenti, malattie gravi e trasferimenti. Ma anche, semplicemente, l’accumularsi di tensioni di vario genere, nell’ambiente familiare o lavorativo.

Quali possono essere invece i suoi sintomi?

-Caduta dei capelli: lo stress è ritenuto tra le cause che possono generare la caduta dei capelli.

 -Difficolta’ di memoria: lo stress cronico sarebbe in grado di esporre l’ippocampo, l’area del cervello che controlla la memoria a breve termine, ad eccessivi livelli di cortisolo. Ciò può inibire la capacità del cervello di ricordare le informazioni apprese poco tempo prima
-Difese immunitarie indebolite: Ciò è dovuto al rilascio da parte dell’organismo in modo eccessivamente prolungato di catecolamine, ormoni che contribuiscono alla regolazione del sistema immunitario, ma che in dosi eccessive possono interferire proprio con tale processo. Uno dei rimedi più semplici per allentare lo stress, scaricare le tensioni e rafforzare il sistema immunitario è costituito dall’esercizio fisico.
-Sudorazione eccessiva: può rappresentare un evidente e fastidioso segnale di stress e può interessare in maniera particolare le zone delle mani e dei piedi.

-Eczemi e psoriasi: possono manifestarsi infatti con maggiore frequenza nelle persone soggette a forti tensioni e preoccupazioni. In caso di psoriasi, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per alleviarne i sintomi.