La storia di Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano

Dal 1987 a oggi, trent’anni di storia della televisione animata

chiudi

Caricamento Player...

Era proprio il 1987 l’anno in cui Siamo fatti così, all’epoca C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano, veniva trasmesso per la prima volta. Andata in onda solo in Ticino, la Svizzera italiana, la serie è stata ridoppiata a Milano e trasmessa in Italia nel 1989. Da allora, è diventata a tutti gli effetti una serie cult tra i nostalgici degli anni ’90. Ripercorriamo insieme la storia di Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano, dalla sua creazione al suo debutto televisivo in tantissimi Stati del mondo.

La storia di Siamo fatti così

Prodotta congiuntamente da Giappone, Francia, Svizzera e Italia, la serie è stata ideata dal francese Albert Barillé. Chiamata letteralmente C’era una volta… la vita, fa parte di una collana insieme ad altre due serie sullo spazio e sullo sviluppo evolutivo dell’uomo. Basato sull’antropomorfizzazione dei microrganismi del corpo, lo show è riuscito a spiegarne le funzioni ai bambini. Il programma è stato trasmesso in tanti Paesi europei, tra cui Belgio, Finlandia, Ungheria, Grecia e Portogallo. Ma anche in altri continenti: in Israele, Messico, Senegal, Singapore, Siria, Sudafrica.

La chiave di un successo planetario

Come mai questa serie è stata così largamente apprezzata? La risposta sta in ciò che la rende geniale e innovativa, ossia la personificazione delle parti del corpo. Tutto all’interno dell’organismo parla e si muove: linfociti, globuli bianchi, globuli rossi, anticorpi, spermatozoi. Ma anche gli esseri nocivi, come virus e batteri, che puntualmente tentano di minare la salute dei protagonisti. Non tutto infatti si svolge all’interno del corpo: da fuori si vedono bambini malati o curiosi, che chiedono a nonni o genitori spiegazioni sui loro malesseri. Una trovata simpatica e intelligente per avvicinare i più piccoli alla medicina e all’anatomia.

Fonte foto: https://www.facebook.com/LosNostalgicosDeLosAnos8090/