Stivaletti invernali: i modelli di tendenza della stagione fredda

Gli stivaletti sono le scarpe cult di questa stagione: scopri come abbinare e dove acquistare le proposte più trendy del momento.

chiudi

Caricamento Player...

Non è solo una questione di stile, la scelta delle calzature invernali è una cosa seria e non andrebbe mai presa sottogamba! Di giorno si possono indossare sneakers e stringate, di sera, per non sfigurare in nessuna occasione, ci si può affidare a décolleté e stivali con il tacco, ma meglio avere a portata di mano anche un paio di stivaletti: quelli flat o con il tacco largo sono le uniche scarpe che ci consentono di tenere i piedi al caldo e di camminare senza problemi anche sotto la pioggia battente!

Non è un caso che gli stivaletti siano tra le calzature più amate dalle fashion addicted, piacciono soprattutto per la loro versatilità e perché consentono di mantenere un stile tutt’altro che sciatto, anche quando fuori imperversano le condizioni meteo peggiori.

Quali sono i modelli di tendenza di questa stagione? Iniziate a prendere carta e penna perché sono tantissimi! Si passa dagli stivaletti rasoterra, da portare con i look più sportivi, a quelli con il tacco, quadrato o a spillo, da indossare in ufficio o durante le uscite serali.

I modelli più cool dell’inverno

Stivaletti invernali: i modelli di tendenza della stagione fredda

Oltre ai classici stivaletti evergreen, i modelli dai colori tipicamente invernali che ogni anno siamo felici di rimettere ai piedi, quest’anno c’è spazio per grandi ritorni e per qualche novità.

Tornano, ad esempio, gli stivaletti in suede, ornati con stringhe, fiocchi e frange, quelli in pelle, con fibbie e cerniere, e quelli di vernice, un grande classico della stagione fredda. Sempre molto in voga anche i biker boots, gli stivaletti da motociclista che piacciono tanto alle amanti dei look dal mood grintoso.

Tra le novità di questo inverno meritano una menzione d’onore gli stivaletti in velluto, che sono tra i più apprezzati della stagione, quelli scamosciati con romantici ricami floreali, e quelli metallizzati, modelli dorati e argentati che negli ultimi mesi si sono visti dappertutto: nelle foto di street style, sulle riviste di moda e nelle collezioni dei più noti marchi di abbigliamento.

Come indossare gli stivaletti invernali

Stivaletti invernali: i modelli di tendenza della stagione fredda

Di giorno, per sfoggiare un look semplice, senza troppi fronzoli, optate per un paio di stivaletti rasoterra e indossateli con un paio di jeans cropped, con dei pantaloni culotte o sotto un paio di pantaloni palazzo. La scelta di modello e colore è strettamente legata al tipo di occasione in cui avete intenzione di portarli: cercate di non esagerare con proposte troppo preziose o dai colori sgargianti!

Se andate in ufficio, potete concedervi degli stivaletti che abbiano un minimo di tacco, ma lasciate a casa quelli con il tacco a spillo e prediligete modelli dai colori sobri che potrete abbinare senza problemi anche a dei semplici pantaloni neri, a una camicia bianca e a un pullover di lana.

Se ve la sentite di osare, provate gli stivaletti metallizzati, ma abbiate cura di abbinarli come si deve e comunque evitateli nelle occasioni formali.

Di sera, usate i vostri stivaletti per rendere uniche le vostre mise. Per accessoriare un bel vestito elegante o un look composto da top e gonna plissè, optate per gli stivaletti con il tacco. Sono consigliati sia i classici modelli in pelle nera che quelli più particolari, in velluto o ricamati: sentitevi libere di scegliere quello che vi fa sentire più a vostro agio.

I modelli firmati e proposte low cost

Stivaletti invernali: i modelli di tendenza della stagione fredda

Chi è alla ricerca di stivaletti senza tempo può scegliere tra le proposte di grandi nomi della moda come Aquazzura, Stuart Weitzman, Gianvito Rossi e Tod’s che propongono per questo inverno 2016-2017 classici modelli in suede, con tacco o in versione flat.

Se preferite qualcosa di più aggressivo, gli stivaletti stringati con le stelle di Saint Laurent, o quelli ricoperti di borchie di Alexander Wang, possono fare per voi. Se invece amate le calzature dai riflessi metallici, gli stivaletti dorati di Gucci e Oscar Tiye sono il modello must da puntare, così come quelli glitterati, firmati Jimmy Choo e Maison Margiela.

Per seguire i trend più in voga del momento senza spendere troppo, le catene di moda low cost sono sempre una certezza. Negli store e sugli e-shop di marchi come Mango, Topshop, Zara e Asos potete trovare un’ampia gamma di stivaletti invernali che, grazie ai saldi, sono ora in vendita a prezzi piccoli piccoli.

Fonte foto di copertina: flickr.com/photos/chambrayandcurls