Stefano Gabbana contro Max Mara: “Vergognatevi copioni”

Lo stilista Stefano Gabbana ha accusato su Instagram il brand Max Mara di aver copiato un abito D&G. Ha ragione oppure ha esagerato?

chiudi

Caricamento Player...

Si sa, spesso nel mondo della moda quando un noto brand lancia una tendenza, viene subito imitato dagli altri. Sembra essere accaduto proprio questo a Stefano Gabbana del duo Dolce e Gabbana, che però non ha digerito la presunta imitazione.

Lo stilista ha accusato Max Mara di aver copiato un abito di D&G con stampa tropicale e lo ha fatto pubblicamente, sul suo profilo Instagram, dove è seguito da quasi un milione di persone.

Stefano Gabbana contro Max Mara: le accuse

Stefano Gabbana contro Max Mara
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/stefanogabbana/

Gabbana ha pubblicato sul social una foto della campagna pubblicitaria Primavera/Estate 2017 di Max Mara, nella quale la modella indossa un completo con stampa tropicale. Sulla foto, lo stilista ha scritto a mano “Vergognatevi copioni” e ha poi aggiunto nella didascalia del post: “#dgbananaleaf complimenti!!! Nn sono arrabbiato anzi sono onorato… ora appena posso pubblico tutto cio’ che secondo me è copia DG #dglaveracopia”.

In effetti, la fantasia dell’abito del celebre marchio emiliano è davvero molto simile a quella della collezione D&G con foglie di banana. Eppure, degli oltre 400 commenti lasciati sotto il post di Stefano, molti sono in disaccordo con lo stilista. C’è chi sostiene che in realtà la fantasia tropicale quest’anno sia stata proposta un po’ da tutti, compresi marchi low cost come Zara, e che quindi non si possa parlare di plagio vero e proprio. Alcuni, invece, accusano a loro volta Gabbana di aver copiato altri stilisti che in precedenza avevano utilizzato questa stampa, tra cui Nino Lettieri nel 2013 per la sua collezione Monstera.

Caro @stefanogabbana la presunzione di aver addirittura inventato le palme mi sembra un po’ too much. – ha commentato un follower – Per quanto riguarda la stampa invece é stata fatta da una Signora bionda molto ma molto ma molto prima di lei 😉 Casomai diciamo che @Maxmara da lei ha copiato la copiatura“. Stefano Gabbana, però, resta fermamente convinto di essere stato copiato. Chi avrà ragione?

Fonte foto: https://www.instagram.com/stefanogabbana/