Stefano Accorsi, dall’annuncio sul giornale ai David: sai che ha inventato la…?

Stefano Accorsi è stato appena premiato con il suo secondo David di Donatello: scopriamo qualcosa di più su questo amatissimo attore.


Logo Zalando 190x52

Stefano Accorsi si è completamente trasformato per il film Veloce come il vento, regalandoci una delle sue migliori performance: e così ha vinto il suo secondo David di Donatello dopo diciotto anni dalla vittoria per il ruolo in Radiofreccia.

Ma tutto è iniziato con un annuncio…

STEFANO ACCORSI
STEFANO ACCORSI

Le cose da sapere su Stefano Accorsi

  • 1. La sua carriera è cominciata grazie a un annuncio sul giornale, apparso sul Resto del Carlino. Pupi Avati cercava un ragazzo per un piccolo ruolo in Fratelli e sorelle (1991) e Stefano si presentò ai provini, battendo la concorrenza. Da quel momento decise di iscriversi alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna.
  • 2. Nonostante avesse già alle spalle due esperienze cinematografiche, la sua popolarità scoppiò all’improvviso grazie a una serie di spot pubblicitari per il gelato Maxibon, “Du gust is megl che uan”.
  • 3. Nel 2003 ha cominciato la sua lunga relazione (durata 10 anni) con la top model francese Laetitia Casta. I due recitarono insieme per la prima volta in La jeune fille et le loups di di Gilles Legrand, nel 2008. Con la Casta ha avuto i figli Orlando e Athena.
  • 4. Accorsi è anche un bravo cantante: lo ha dimostrato durante il Festival di Sanremo 2009, quando interpretò un brano di Fabrizio De André (Bocca di Rosa) con la P.F.M. e il collega Claudio Santamaria.
  • 5. Stefano Accorsi ha “inventato” la famosa serie tv 1992, dove interpreta un pubblicitario ai tempi di Tangentopoli. Proprio Accorsi ha avuto l’idea da cui poi è stato sviluppato il soggetto.
  • 6. L’attore ha una grande onorificenza: è Cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres, di cui è stato insignito nel 2014.
  • 7. Di recente ha recitato un ruolo in The Young Pope, la serie tv di Paolo Sorrentino (episodio 01X06).
  • 8. Dal 2013 è legato sentimentalmente alla modella Bianca Vitali, con cui si è sposato a novembre scorso. I due sono in attesa del loro primo figlio insieme.