Stefania Covello è la nuova responsabile del Mezzogiorno e dei fondi europei del Pd

Stefania Covello, 42enne broker di Cosenza, dovrebbe essere la nuova responsabile dei fondi europei del Pd, delega che le dovrebbe essere ufficialmente conferita oggi.

Figlia di un ex parlamentare democristiano, Franco, che si candidò poi con Forza Italia, Stefania Covello inizia a fare politica nel 1997, quando viene eletta per la prima volta in consiglio comunale a Cosenza: lo scrive lei stessa, nel suo sito, specificando che il sindaco è Mancini, di centrosinistra. Vero, ma Stefania Covello fa parte della minoranza, la lista civica dei Cattolici democratici e riformisti. Nel 2002, poi, si ricandida, viene eletta, e l’archivio del comune di Cosenza la elenca di nuovo in minoranza: ma stavolta, appunto, nel gruppo di Forza Italia.

“E’ tutto così lontano nel tempo che nemmeno lei ricorda bene le date”, taglia corto il portavoce di Stefania Covello, prontamente nominato (ieri) in vista dell’impegno in segreteria. Stando ai ricordi di chi la conosce, comunque, nel gruppo di Fi resta poco.

“Nel 2003 Stefania Covello è entrata a far parte della Margherita”, garantisce il segretario regionale della Calabria, Ernesto Magorno. Un passaggio che dalle sue parti non passa inosservato: nel 2005 un candidato al Consiglio regionale calabrese, il leader del Movimento disoccupati Carlo Morrone, la nomina tra i candidati al velenoso premio «Giuda 2005» riservato ai politici passati dal centrodestra al centrosinistra.

Stefania Covello, però, da quel momento lì sta: assessore provinciale all’istruzione e alle politiche e beni culturali, poi consigliere regionale, infine deputata alla Camera, dal 2013, dopo aver partecipato alle primarie per i parlamentari. Stefania Covello è vicina al leader dei popolari Beppe Fioroni, nell’ultimo congresso si è schierata con Renzi.

“Il Pd calabrese è molto soddisfatto della nomina di Stefania Covello in segreteria”, garantisce Magorno. Lo scrive sul sito del Partito democratico regionale: “Un risultato importante che premia il lavoro dell’intero Pd Calabria, un motivo d’orgoglio per tutti i democratici calabresi”.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-09-2014

Emanuela Bertolone

X