Spiagge più belle in Friuli-Venezia Giulia

Godersi il mare ai confini dell’Italia

Nonostante il tratto di costa friulana sia breve, questa regione italiana situata all’estremo est del Paese offre un’ottima scelta ai turisti che vogliono visitarla. Il panorama è vario e suggestivo, l’acqua del mare Adriatico è trasparente tanto quanto in Croazia, le bianche scogliere regalano scorci mozzafiato. Per una vacanza in una località balneare diversa dal solito, non resta che scoprire quali sono le spiagge più belle in Friuli-Venezia Giulia.

Le spiagge più belle in Friuli-Venezia Giulia

  1. Lignano Sabbiadoro (il nome sicuramente la precede): una striscia di sabbia dorata e finissima lunga ben 8 chilometri e dotata di più di 40 stabilimenti balneari. Si possono affittare ombrelloni, lettini, sedie a sdraio, gazebo e godere di connessione Internet, servizi per i disabili, animazione e intrattenimento musicale, fino ad arrivare al peculiare lido Doggy Beach: uno stabilimento attrezzato per ospitare gli amici a quattro zampe!
  2. Spiaggia di Grado: lunga quasi 3 chilometri, comprende un’area dedicata agli sport, una zona per mamme e bambini, un angolo adibito a giochi, incontri culturali e lettura e un retrospiaggia verdeggiante.
  3. Spiagge di Duino Aurisina: l’area appartenente a questo piccolo Comune comprende affascinanti falesie bianche a picco sul mare. La prima spiaggia da visitare è quella di Canovella de’ Zoppoli, fatta di ciottoli e incorniciata da vigneti. La seconda è Costa dei Barbari, priva di servizi balneari e per questo più selvaggia, caratterizzata dalla tipica vegetazione mediterranea.
  4. Spiaggia di Sistiana: fondale di ghiaia fine, acqua trasparente e faraglioni. Perfetta per chi ama le camminate tra le rocce e la natura selvaggia, ma anche per chi cerca la movida notturna: l’insenatura è infatti circondata da locali, alberghi e piscine.
  5. Vallone di Muggia: baia di Trieste, l’ultima prima di oltrepassare il confine croato. Gli stabilimenti balneari si trovano nel centro del paesino, che permette anche di visitare un castello e un parco archeologico.

ultimo aggiornamento: 23-06-2016

Maria Casella

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X