Spiagge più belle in Campania

Il paradiso a portata di mano

La Campania offre l’imbarazzo della scelta: la riviera di Napoli e Salerno, le isole di Capri e Ischia, la Costiera Amalfitana, le coste frastagliate del Cilento con le loro calette e i loro sentieri per l’escursionismo e il trekking. E poi pittoreschi e caratteristici borghi di pescatori con le casette addossate l’una all’altra, appollaiate su scogliere rocciose a picco sul mare azzurro. Ma dovendo scegliere, quali sono considerate le spiagge più belle in Campania, e in quali vale la pena passare una rilassante vacanza estiva?

Le spiagge più belle in Campania

  1. Cala Bianca: secondo la Legambiente sarebbe addirittura la spiaggia più bella d’Italia, ed è sicuramente tra le più belle d’Europa. Circondata da fitta vegetazione mediterranea, questa cala selvaggia e affascinante permette di tuffarsi in un’acqua azzurra e cristallina.
  2. Spiaggia di Erchie: a metà strada tra Amalfi e Salerno, è una spiaggia di 200 metri con ai lati due torri saracene, originariamente usate per avvistare i pirati all’orizzonte. L’acqua è pulita e si può accedere sia ai lidi che alla spiaggia libera.
  3. Spiaggia del Buon Dormire: fa parte di una serie di calette di sabbia alternate alle scogliere rocciose di Capo Palinuro. Il fondale sabbioso è perfetto per un bagno lungo e rilassante, e il mare è color smeraldo. La spiaggia però è raggiungibile solo via mare, oltrepassando lo scoglio Il Coniglio.
  4. Baia di Ieranto: insenatura di sabbia, ciottoli e ghiaia che crea una piscina naturale. Raggiungibile attraverso un sentiero che permette anche di ammirare Capri e i suoi Faraglioni, il profilo della Costiera Amalfitana e gli isolotti dei Galli.
  5. Cala degli Infreschi: insenatura vergine e incontaminata che crea un paesaggio incredibilmente suggestivo e drammatico, in quanto si trova incastonata in una scogliera lunga 18 chilometri. Il luogo perfetto per chi ama il trekking.

ultimo aggiornamento: 20-06-2016

Maria Casella

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X