Tante idee sane e gustose per sostituire il burro in cucina. Olio vegetale e polpa di frutta per creare deliziosi piatti light dall’antipasto al dolce.

Il burro è tra i latticini più utilizzati in ambito culinario e viene impiegato sia per preparare cibi dolci che cibi salati. Ci sono molti casi in cui la necessità di sostituire il burro in cucina è dovuta a disturbi o fastidi alimentari, come allergie o intolleranze ai latticini, altri casi invece si tratta di una semplice scelta alimentare. Vediamo quali sono i migliori prodotti da utilizzare in cucina per sostituire il burro nella realizzazione di deliziosi manicaretti.

Come sostituire il burro in cucina se si hanno intolleranze alimentari

Se si hanno  problemi di intolleranze al lattosio il burro classico si può comodamente sostituire con burro senza lattosio o burro vegetale come ad esempio margarina. La scelta di un burro vegetale è ottima anche per chi segue una dieta vegana in quanto si tratta di un prodotto che non contiene nulla di origine animale. L’olio di oliva o extravergine di oliva, invece può essere utilizzato in sostituzione al burro per cucinare la carne o condire le verdure. È sicuramente l’alternativa più sana ma meno neutra per quanto riguarda il sapore. Anche l’olio di semi può essere un valido sostituto del burro nella realizzazione di dolci. Grazie all’olio l’impasto risulterà molto morbido e lieviterà molto garantendo un gusto eccezionale.

Sostituire il burro in cucina se non si hanno intolleranze alimentari.

Un’alternativa gustosa al burro è la panna. Ha una consistenza corposa e può essere usata sia liquida che montata. Lo yogurt, invece è l’alternativa più light e si può utilizzare ad esempio quello intero o greco. Ogni 100 grammi di burro vanno sostituiti con 120 grammi circa di yogurt. La ricotta infine, è un’ottima soluzione poiché consente di impastare a mano in modo molto più semplice. Provate ad aggiungere un uova per una maggiore consistenza.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2021 13:10


Cose da fare a Budva 2016

Tendenze estate 2016 acconciatura lob