Per una vacanza all’insegna di arte e storia scegliete di soggiornare in uno dei bellissimi castelli della Lombardia.

Con la nostra guida vi presentiamo alcuni dei principali castelli della Lombardia.

Castello di Corbetta

Corbetta (Milano)

Il Castello di Corbetta si trova in via San Vittore 2 a Corbetta nel centro storico del paese. Il maniero è l’ultimo frammento murario di una costruzione risalente al IX secolo. Il complesso, oggi, è il frutto di un’opera di restauro dell’architetto Piero Portaluppi negli anni 1941-1942. Una torre e un antico portico con decori e intarsi accolgono gli ospiti. Tutta la struttura è immersa in un parco di circa 1.000 metri quadri. A disposizione l’intero parco, l’ampio porticato e tutte le stanze del piano terra che possono essere affittate con gli arredamenti originali o vuote a seconda delle necessità.

Castello di Jerago

Jerago con Orago (Varese), sec. XII

Il Castello di Jerago risale ai primi anni del XIII secolo. Come la maggior parte dei manieri medioevali, venne costruito per ragioni di difesa. La corte interna è circondata dalle caratteristiche mura medievali di mattoni rossi sui quali sono presenti, su due lati, lo stemma dei Belgiojoso e lo stemma dei Visconti. A caratterizzare il cortile, la vera di un pozzo la cui copertura è sormontata da armature metalliche in stile gotico. La corte può ospitare grandi allestimenti, esibizioni musicali, rappresentazioni teatrali ed esposizioni d’arte. Il Castello è circondato da prati e boschi che si estendono fino a raggiungere il Parco del Ticino con alberi e piante secolari.

Castello Ruta

Luino (Varese), sec. XIX

Il Castello Ruta è una dimora del 1889 che vanta il pregio di essere una delle abitazioni più antiche della rinomata cittadina di Luino. Il Castello Ruta grazie alla sua disposizione su vari piani offre tante opportunità per trasformare la vostra festa in un evento indimenticabile. Il Castello Ruta è aperto tutto l’anno.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2021 10:47


Che cos’è il body marbling

Braccialetti Rossi chi è Rocco l’imprescindibile