Social Media non sono la vita vera, lascio Instagram

Essena Oneill, influencer di Instagram, spiega la differenza tra social media e vita reale cancellando moltissime foto dal suo profilo

I Social Media non sono la vita reale, è questo il messaggio e il nuovo nome di Essena Oneill sui social, Instagram in particolare; Essena è una ragazza di 18 anni australiana che conta più di mezzo milione di follower su Instagram, grazie alla sua innata bellezza, al suo blog e alle sue foto ammiccanti. Da qualche giorno però, Essena Oneill ha iniziato a riflettere sulla falsità che c’è dietro ogni foto pubblicata su Instagram, studiando il suo comportamento prima di tutto: dietro ogni foto, c’è una posa studiata, la luce giusta, altri 100 scatti eliminati prima di riuscire a fare quello giusto, e tutto ciò è molto lontano dalla realtà. Così, Essena ha deciso di cancellare la maggior parte delle foto presenti sulla sua pagina Instagram, lasciandone solo alcune delle quali ha spiegato ogni retroscena.

La riflessione di Essena Oneill

La giovane influencer spiega che ogni foto non era altro che una perfezione artificiosa, fatta per attirare l’attenzione, anzi, le foto non servivano a nient’altro che all’auto-promozione. Voglio che le ragazze più giovani sappiano che questa non è vita vera. Io stessa sono stata consumata dai social. Questo è il motivo per cui me ne sono allontanata. Non vivevo più in un mondo 3D. Sotto un selfie ha scritto:Ricordo che avevo calcolato ossessivamente quando postarla. Ne avevo cinque simili. Ero così impaziente di ottenere consensi sui social.

Ma la realtà è che il consenso lo cerchiamo perchè siamo costantemente insicuri e usiamo i social per costruire una nostra immagine idealizzata, perfetta, quello che ci piacerebbe essere per piacere agli altri, ma la vera forza di una persona non sta nel perfezionarsi per piacere agli altri, ma perfezionarsi per piacere a se stesso, quello che pensano i followers non deve avere importanza: se approvano bene, se non approvano, è lo stesso.

 

 

Essena Oneill
Fonte: Instagram

ultimo aggiornamento: 05-11-2015

Roberta Picco

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X