Per la sindrome delle gambe senza riposo, i rimedi naturali sono tanti e vari e sempre molto utili per provare immediato sollievo. Scopriamo quali sono i più importanti.

Chi soffre della sindrome delle gambe senza riposo, sa bene come questa patologia sia spesso difficile da governare ed in grado di abbassare la qualità della vita di chi si trova a subirla.
Si tratta dopotutto di un disturbo che impedisce di dormire correttamente e che a causa delle ore notturne trascorse da svegli, rende le persone più stanche, compromettendo la qualità della vita.
Per fortuna, ci sono dei rimedi che si possono mettere in pratica e che possono aiutare a lenire il problema.

Perché si soffre di gambe senza riposo

La prima cosa da fare per il nervoso alle gambe e i rimedi possibili, è quella di comprenderne le esatte origini.

gambe donna
gambe donna

Queste possono essere ereditarie o legate a patologie importanti come il diabete o il morbo di Parkinson. In altri casi, la causa può essere ricercata nella carenza di magnesio o di ferro. Carenza che può essere eliminata grazie alla giusta integrazione attraverso l’alimentazione.
Una volta eliminate cause patologiche, è importante cercare una soluzione. Tra quelle più semplici da mettere in atto ci sono quelle che solitamente facilitano il sonno.

Ridurre caffeina, fumo e alcol dovrebbe ad esempio facilitare il riposo notturno. Anche una cena leggera prima di andare a dormire può fare la differenza. E non vanno dimenticate le normali norme igieniche solitamente consigliate a chi ha difficoltà nel prendere sonno.

Gambe senza riposo: rimedi naturali

Andando invece ai rimedi naturali, oltre agli integratori si possono usare gli oli essenziali ed in particolar modo la menta e il ginepro. Questi sono infatti utili per aiutare i muscoli a rilassarsi, evitando così il tremore ed il movimento continuo delle gambe.
Gli oli essenziali si possono usare anche nell’acqua del bagno caldo, molto utile per rilassare i muscoli.

La tisana di passiflora, da bere durante la giornata può essere un ulteriore contributo per alleviare il problema delle gambe senza riposo.
Se tutto ciò non bastasse, oltre a chiedere aiuto al proprio medico continuando ad indagare, può essere utile fare esercizio fisico durante il giorno e magari in tarda serata.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-01-2022


Come abbassare la glicemia in modo naturale

La leggenda del cuore della mela che ha stupito tutti!