Come si prepara il bulletproof coffee?

Il segreto sta negli ingredienti

chiudi

Caricamento Player...

Come si prepara il bulletproof coffee? Ingredienti selezionatissimi e preferibilmente biologici per il caffè che fa impazzire gli americani e gli italiani, ma per due motivi differenti.
I primi son certi di perdere peso a causa della riduzione dell’apporto di zuccheri e del senso di sazietà che il bulletproof coffee assicura fino all’ora del pasto, i secondi sono completamente inorriditi!

La ricerca degli ingredienti

Il caffè con il quale preparare il bulletproof coffee dev’essere assolutamente monorigine, cioè prodotto in una stessa piantagione. Un netto no quindi alle miscele che abitualmente vengono utilizzate nei bar.

Il burro è uno dei tasti più dolenti. Andrebbe acquistato e utilizzato soltanto quello prodotto con il latte di mucche alimentate a erba e non con mangimi a base di cereali. Si tratta di un burro molto raro e costoso, che si può trovare esclusivamente all’estero. Non deve assolutamente essere salato. Il mercato più fornito è quello olandese o inglese, dove il burro grassfed è conosciuto come ghee.
L’olio utilizzato per il bulletproof coffee dovrebbe essere MCT, cioè costituito da uno o più trigliceridi a catena media, altamente digeribili, elaborati rapidamente dal fegato e quindi in grado di fornire all’organismo un apporto di energia immediato. L’olio MCT è piuttosto costoso e, se non è possibile procurarselo si può sostituirlo accontentandosi di un semplice ed economico olio di cocco crudo.
Naturalmente, per chi vuole semplificarsi la vita, esiste il sito ufficiale Bulletproof dove si commerciano gli ingredienti ideali per questa ricetta.

Come si prepara il bulletproof coffee?

La preparazione del bulletproof coffee è veramente semplice.
Dopo aver preparato una tazza di caffè con la moka, si dovrà aggiungere un cucchiaio d’olio e un cucchiaio di burro, quindi frullare per una trentina di secondi con li frullatore ad immersione, fino a che la bevanda non abbia assunto l’aspetto del cappuccino o del latte schiumato.