Scottature da ceretta

Come evitare e come guarire le piccole ustioni da depilazione

chiudi

Caricamento Player...

Le scottature da ceretta sono causate solitamente da poca attenzione e meno spesso dalla sensibilità della pelle.

Prevenire è meglio che scottare

Prima di procedere ad una depilazione con cera a caldo si dovrebbe fare una semplice prova di tolleranza, mettendo a contatto con la pelle una piccola quantità di cera e osservare le reazioni della cute prima di procedere alla depilazione vera e propria.
Un’altra accortezza da tenere sarebbe quella di detergere ed asciugare perfettamente la pelle della zona da depilare, evitando assolutamente che sia sudata prima di applicare la cera a caldo.

Se la pelle presenta irritazioni, abrasioni o piccole ferite sarà necessario rimandare la depilazione fino a che non saranno guarite, per non rallentarne la guarigione.
Lo strappo va dato sempre tenendo la pelle ben tesa e soprattutto nel verso contrario al pelo. Se i peli sono molto folti nella zona da depilare sarà bene procedere per piccole zone.

Scottature da ceretta: come rimediare quando il guaio è fatto

Se dopo la ceretta a caldo si formano sulla pelle chiazze rosse e irritate che non scompaiono nel giro di qualche minuto siamo allora in presenza di un’ustione, per quanto leggera.
La zona andrà innanzitutto liberata da tutti i residui di cera attraverso un olio, quindi la pelle andrà tamponata con acqua fresca per abbassarne la temperatura.
In questo passaggio è importante non mettere mai del ghiaccio a contatto della pelle ormai così sensibile.
Per rinfrescare la zona si potrà utilizzare un gel a base di aloe vera (meglio ancora se tenuto in frigorifero qualche ora prima dell’applicazione) oppure con l’applicazione di Gentalyn Beta, un farmaco da banco facilmente reperibile ma che contiene cortisone. Se si dovesse usare il cortisone sarà necessario non esporre la pelle al sole per qualche giorno poiché il cortisone è una sostanza foto sensibilizzante che potrebbe comportare delle alterazioni permanenti della pigmentazione della pelle se esposta al sole.