Eleganza e sregolatezza: l’alta moda Schiaparelli immagina così la prossima stagione invernale nel suo inconfondibile stile.

Abbiamo bisogno di sognare, esprimerci liberamente e di tanto in tanto concederci il lusso di giocare, divagare, sperimentare: la moda è tutto questo e molto di più, questo sembra volerci ricordare Daniel Roseberry, direttore creativo di Schiaparelli. Il bello fine a se stesso, scelto e vissuto solo per essere guardato: per il prossimo inverno secondo le linee guida Schiaparelli ricordiamoci di scegliere look audaci, stravaganti, che siano per lo più al servizio del nostro ego e meno della funzionalità.

Schiaparelli Haute Couture 2022-2023: una collezione invernale che celebra la meraviglia

La meraviglia è una costante delle collezioni Schiaparelli, dove la creazione tessile si incrocia indissolubilmente con il linguaggio dell’arte, riscoprendo l’innocente gioia e atto primordiale di rendere materia e visione l’immaginazione. Dietro il dress code Schiaparelli non c’è alcuna intenzione di ritornare al presente quotidiano, quanto piuttosto estraniarsene per riscoprire la bellezza e le meraviglie della vita.

Parlo sempre del tentativo di raggiungere quello stato di innocenza creativa, di lottare per rimanere vicini a quella persona che si è innamorata della moda e delle sue possibilità, di non soccombere al cinismo o al logorio del mondo. Spero che questo spirito emerga dalla collezione: spero che chi la vedrà, potrà comprendere quanto ci siamo appassionati io e il team nel realizzarla. Spero che la gioia che abbiamo provato nel creare qualcosa, nel realizzare oggetti preziosi che le persone ricorderanno per sempre, sia evidente in ogni cappotto, vestito e accessorio, con il pensiero che li accompagna”, così Roseberry ha sintetizzato il silenzio della sua collezione.

C’è quindi lo stile inconfondibile di Schiaparelli, nero, bianco e oro come colori essenziali che si mixano tra loro, uno stile prezioso, elegante e signorile, ma disimpegnato e innocente che non a caso prende il nome di The New Couture.

Tendenze autunno/inverno 2022-2023: oggetti da indossare, accessori da signora, tessuti preziosi

Schiaparelli porta alla massima espressione la tendenza timidamente già in voga dell’oggetto da indossare: fiori e rami che si trasformano in spille scultoree che diventano parte integrante dell’abito, bottoni dorati che non impreziosiscono semplicemente ma animano gli abiti, e naturalmente i bijoux, grandi, vistosi, che giocano con gli ampi cappelli a falda larga a chi ruba di più l’attenzione.

Corsetti, intimo in vista, cappelli elegantissimi, il guardaroba da signora resta in voga anche nella prossima stagione invernale, e come tale predilige tessuti pregiati e raffinati: velluto, chiffon, raffinate trasparenze, l’haute couture ci ricordano che un tessuto ben scelto e prezioso ci può consentire di indossare l’abito più semplice quanto il look più minimal.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2022 9:27


Avvolte dal kimono, il capospalla per coccolarci nelle fresche serate estive

L’Haute Couture Balenciaga si ammira in boutique: la storica sede riapre a Parigi