Per quest’inverno 2022 le scarpe décolleté cambiano look: forma, colore e tacco si rinnovano in chiave contemporanea.

Sono da sempre le più femminili, glamour e chic: le scarpe décolleté sono quel modello a cui neppure la più incallita amante delle sneakers riesce a rinunciare, assicurandosi di averne almeno un paio nella propria scarpiera. Perché quasi certamente in occasioni di eventi, cerimonie e feste chic saranno senza dubbio loro a salvarci la vita: basta indossarle per donare anche al look più pratico e sportivo un’allure chic.

Quest’anno però secondo le tendenze del fashion, spazio anche a modelli che privilegino originalità ed estrosità: ed ecco che tacchi e e dettagli di questo iconico modello danno vita ad una scarpa dai connotati inaspettati.

Scarpe décolleté 2022: i modelli trendy secondo Ferragamo, Gucci, Tod’s

Tutto è iniziato la scorsa estate, quando nelle collezioni i tacchi bassi e robusti, dalla forma triangolare o anche rettangolare, hanno iniziato a svecchiare la forma più classica delle scarpe décolléte, che hanno sempre viaggiato tra tacchi medi e robusti, tacchi a spillo o semplicemente quelli rettangolari e classici dalle svariate altezze.

– Per quest’inverno 2022 si è decisi invece di spingersi oltre e revisionare l’evoluzione delle décolleté, andando a ripescare i modelli anni ’50, con una scollatura più coprente e triangolare, con un tacco basso e corto, tendente a restringersi verso la punta. Così da questo input vintage, Tod’s prende ispirazione per la sua décolléte, vintage ma con un gusto tutto contemporaneo come rivela la fantasia bicolor.

– La décolléte rubata agli anni ’50 nella forma e nella scollatura conquista anche Ferragamo, che punta però su un tacco dalla forma futuristica, sorprendendo anche nella scelta di una texture luminosa e specchiata dall’effetto spaziale. Un ponte tra passato e futuro che lascia di stucco qualsiasi fashion addicted che desidera distinguersi dal coro.

A proposito di texture invece, a riscrivere la pelle delle décolleté è senza dubbio Gucci, che dei tessuti finemente decorati e raffinati ne fa un tocco di maestria, dando a questa scarpa iconica e femminile un’immagine nuova, decisamente più pret a porter, un sofisticato che si esprime con vivacità. Modelli che privilegiano la comodità, puntando su rivestimenti di cui il tema con il logo e gli immancabili morsetti sono protagonisti.

Décolleté da acquistare subito, contemporanee e low cost: Zara, Bershka, Primadonna

Il fluo torna prepotentemente e ruba la scena delle texture: in questi mesi invernali le scarpe décolléte secondo Zara devono essere un colpo d’occhio, un dettaglio sorprendente sul nostro look nelle nuance verde, viola e arancio dal tacco a stiletto dalla forma quadrata. Il prezzo è di circa 30 euro. E per chi cerca qualcosa di più classico, una décolléte nera in vernice, a punta e con tacco sottile è sempre un investimento che sa di per sempre.

– Conquistano al primo sguardo le décolleté di Bershka con scollatura a V e dal tacco piatto e sottile: un 10 cm color arancio che si inizia ad indossare in questi mesi e si sfoggia fino alla primavera, per poi riproporsi in autunno. Un evergreen trendy al prezzo di 20 euro.

– E se avete nostalgia del sandalo alla schiava, l’alternativa invernale è tutta nei décolleté Primadonna, che rivisitano il tacco a spillo con lacci che possiamo avvolgere fin su le ginocchia o intorno alla caviglia. Il prezzo varia dai 30 ai 35 euro a seconda dei dettagli e della texture del modello.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-02-2022


La palette colori dell’inverno 2022-2023 sarà un mix di nuance vivaci e rilassate: gli anticipi di Pantone

Multicolor, morbida e sostenibile: la collezione in lana Benetton insieme a The Woolmark Company