Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice

Sia che vengano usate per fare sport o per uso quotidiano, a volte le tue scarpe da ginnastica potrebbero avere davvero bisogno di una rinfrescata.

chiudi

Caricamento Player...

Ormai le scarpe da ginnastica fanno parte della nostra quotidianità, c’è chi le usa per lo sport e chi per andare a lavoro. È quindi inevitabile che dopo un po’ tendano a sporcarsi, ma non aver paura basta poco per farle tornare come nuove.

Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice
Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice

Come lavare le scarpe in lavatrice

Innanzitutto evita assolutamente di buttarle senza pietà in lavatrice, e assicurati controllando l’etichetta che si possano lavare in questo modo, il risultato potrebbe non essere esattamente quello che ti aspetti.

Ecco passo passo quello che devi fare:

1. Prima di tutto ricordati di togliere le solette (se possibile) e i lacci, e mettili in un sacchetto di cotone.

2. Prima di metterle in lavatrice, se ne necessitano, spazzola le scarpe così da rimuovere lo sporco in superficie.

3. Puoi pretrattare le macchie con prodotti specifici laddove ce ne sia bisogno. Soprattutto per le scarpe di tela è consigliato seguire le istruzione di applicazione del prodotto riportate sulla confezione.

4. Ora inserisci le scarpe, e il sacchetto con i lacci e le solette nella lavatrice con mezzo misurino di detergente.
Imposta un lavaggio con acqua fredda e per capi delicati escludendo la centrifuga (volendo se la tua lavatrice lo prevede puoi anche lasciarle in ammollo per un po’ di tempo).
Aggiungendo all’interno un vecchio asciugamano eviterai che la cesta della lavatrice si rovini a causa dei colpi delle scarpe.

5. Finito il lavaggio metti le scarpe ad asciugare, meglio se all’aperto. Evita di usare l’asciugatrice, potrebbe rovinare la colla presente nelle scarpe con l’alta temperatura. Non mettere le scarpe vicino a fonti di calore dirette come ad esempio stufe e termosifoni.

6. Una volta asciutte, se ritieni, puoi applicare un deodorante o un prodotto disinfettante per igenizzare le scarpe.

Ora le tue scarpe sono come nuove: pulite, igenizzate e profumate, pronte per essere rimesse ai piedi.