Il cibo occupa un posto importante nella quotidianità delle persone.

Il cibo occupa un posto importante nella quotidianità delle persone, che prestano sempre più attenzione agli aspetti inerenti alla sua origine, ai processi produttivi e a come preparare piatti gustosi ma anche salutari e sostenibili. Queste esigenze sono state intercettate da Carrefour, che ha dato vita a un magazine tutto digitale, Vivi di Gusto, in grado di offrire suggerimenti pratici e interessanti sul mondo dell’alimentazione.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

vinoedintorni

Ricette per tutti

Le rubriche di Vivi di Gusto affrontano tematiche diverse, spaziando fra gli argomenti che maggiormente appassionano il grande pubblico. Non possono mancare spunti originali per mettere in tavola pasti buoni e sfiziosi, che appagano il palato e anche la voglia di sperimentare fra i fornelli e di mettersi alla prova con qualcosa di nuovo. I vari passaggi delle preparazioni sono spiegati in maniera chiara ed esaustiva, anche attraverso contributi video. Un ingrediente comune come il pollo può diventare, per esempio, il protagonista di un pasto gustoso e intrigante, se accostato a olive e a un trito di aromi: in pochi passi il successo è assicurato!

Le ricette che stanno popolando il magazine aiutano ad affrontare sia cene per occasioni particolari che tranquilli pranzi in famiglia. Rendere speciale ogni momento a tavola diventa una missione alla portata di tutti, anche grazie ai suggerimenti sulla mise en place più adatta o sui vini da abbinare.

Materie prime di stagione e tanta creatività

Per portare in tavola piatti deliziosi non serve essere uno chef stellato, bastano un po’ di passione e una guida affidabile. Con la rubrica Cucina Creativa si possono consultare ricette divertenti e stuzzicanti, che mettono al centro le materie prime di stagione, ovvero le più buone e ricche di sapore. La natura detta, infatti, il calendario di semine e raccolti e seguirne il regolare flusso permette di trarre il meglio dalle coltivazioni e, quindi, di avere a disposizione un ottimo punto di partenza per i propri piatti. Le ricette di stagione si adattano, inoltre, all’atmosfera del periodo e consentono di farsi avvolgere da sensazioni gradevoli che vanno oltre all’aspetto prettamente culinario, capaci di risvegliare ricordi e abitudini del passato, come una buona torta soffice alle pere in un freddo pomeriggio casalingo.

I trucchi del mestiere: la parola all’esperto

Tra le rubriche del magazine è disponibile online anche Pillole dell’Esperto, che contiene preziosi consigli offerti dai professionisti di Carrefour riguardo alla scelta e alla gestione delle materie prime. Oltre al fattore della stagionalità, è infatti importante capire quali siano i criteri per selezionare gli alimenti migliori, freschi e di qualità, e come trattarli per trasformare ogni ricetta in un trionfo di gusto. Scoprire i trucchi del mestiere vuol dire, per esempio, apprendere i segreti della frollatura e della presenza di grasso nella carne o la corretta procedura per pulire il pesce.

La sostenibilità attraverso azioni concrete

Carrefour si muove anche sul terreno importante della sostenibilità alimentare e lo fa alla sua maniera, ovvero attuando e promuovendo azioni concrete, all’insegna di un nuovo modo di vivere e di concepire il rapporto con l’ambiente. La rubrica Act for Food prende il nome da un vero e proprio programma, che mette al centro comportamenti responsabili, volti a limitare gli sprechi alimentari, favorire le aziende locali e il tracciamento delle materie prime. In questo modo, si può ricavare cibo più buono e salutare e, nel frattempo, donare un futuro migliore al pianeta, anche attraverso le piccole scelte di ogni giorno.

Obiettivi importanti, che aggiungono valore a un magazine capace di esplorare tanti aspetti del mondo del gusto.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10-11-2021

Mobili bagno sospesi: i consigli degli esperti per una scelta di design

Profumi da donna Armani: i 3 più amati