Oggi è San Fustino: Tutto quello che c’è da sapere sulla Festa dei Single

Dopo le romanticherie degli innamorati a San Valentino, oggi è il giorno della riscossa dei single, che con San Faustino festeggiano la libertà

chiudi

Caricamento Player...

Cuori solitari per scelta o per i casi della vita, ad accomunarli è la necessità di non sentirsi da meno delle coppie nella voglia di festeggiare il loro santo protettore: secondo un sondaggio di Federcoopesca-Confcooperative, ben 65 single su 100 oggi si daranno alla pazza gioia, chi per rivendicare la solitudine amorosa, chi per avere un’occasione di trovare l’anima gemella in quanto si tratta del 15 fenbbraio, nonchè San Faustino, la festa dei Single.

L’origine della festa dei single

San Faustino è la festa di origine medievale che celebra tutti i single ed è di origine medievale in quanto secondo la tradizione tale santo aiutava le fanciulle a trovare la propria anima gemella. La leggenda racconta che Faustino era figlio di una famiglia molto danarosa e pagana.

PI_CUORE
https://it.pinterest.com/pin/423831014912988974/

L’uomo divenne poi cavaliere ma rimase talmente affascinato della religione cristiana che, non solo si fece battezzare, ma iniziò a predicare la parola del signore in tutti i luoghi limitrofi di Brescia.

Gli altri nobili, quindi, iniziarono a perseguitare Faustino anche perché si rifiutò di fare dei sacrifici in onore degli dei. La voce arrivò anche all’imperatore che lo condannò a morte. Faustino, quindi, fu dato in pasto ai leoni ma questi invece non lo divorarono.

L’imperatore allora si adirò tantissimo per cui decise di arderlo vivo ma anche in questo caso, Faustino riuscì a salvarsi.  Si narra che l’uomo alla fine fu ucciso durante uno dei suoi trasferimenti proprio il 15 febbraio e tale giornata divenne la festa dei single perché il nome di Faustino ha delle origini propiziatorie. I non innamorati, quindi, in tale giornata, sperano di poter trovare anch’essi l’anima gemella.

Si racconta, infine, che dopo una serie di trasferimenti San Faustino fu ucciso il 15 febbraio.

Questo giorno è diventato la festa dei single perché il nome Faustino ha origini latine propiziatorie; non a caso, quindi, i “non accoppiati” che aspettano questa festa sperano nella fortuna di trovare l’anima gemella.