Come è noto, sessualità e fertilità possono essere influenzate dagli alimenti assunti: salmone, piselli e miele sono tra i più indicati per la donna

La  letteratura al riguardo è vastissima, così come i riferimenti proposti dalla saggezza  popolare. Ci sono degli alimenti che fanno bene all’amore, che stimolano la sensualità, la  libido, riaccendono i sensi e predispongono all’atto amatorio. Di tanto in tanto, come funghi dopo la pioggia, spuntano fuori classifiche e hit parade dei cibi più afrodisiaci: ma ci sono alimenti che, oltre a  favorire la sensualità, sono amici della fertilità? La risposta, ovviamente, è affermativa.

Soprattutto per quanto riguarda la fertilità femminile, sono particolarmente indicati gli alimenti ricchi di omega 3 e omega 6: salmone, trote, carne bianca, semi di zucca, tutti cibi che possono favorire e rendere più alte le probabilità che una donna possa restare incinta dopo un rapporto  sessuale. Un altro prodotto adatto allo scopo sono i piselli, dalle molteplici proprietà benefiche. Ma  il non plus ultra è rappresentato dall’olio,  meglio se extravergine e privo di qualsivoglia impurità. L’olio d’oliva, infatti, è ricco di vitamina E,  favorisce l’equilibrio ormonale,  attenua gli effetti del  naturale processo di invecchiamento dell’organismo. Ed è un corroborante per la  fertilità. Naturalmente, non è il caso di eccedere. Un cucchiaino per condire pasta e  minestre, uno appena  più grande per l’insalata: questa la quantità giusta per garantirsi un corpo tonico e pronto ad accogliere una nuova vita dentro di sé.

Benefici anche gli effetti di pasta, riso e pane – ma solo quello di tipo integrale – che impediscono rapidi sbalzi dei livelli di glicemia, nemici dichiarati dei processi riproduttivi e dei delicati processi che li regolano. Fortunatamente, anche il cioccolato è alleato delle donne:  favorisce il rilascio della serotonina ed è un naturale  antidoto contro lo stress. Meglio evitare, invece, merendine, zuccheri, lieviti, bevande altamente zuccherate, carne rossa e fritture.

E per lui? Visto che, fino a prova contraria, certe cose si fanno in due, meglio conoscere quali sono gli alimenti più indicati per il partner ansioso di diventare al più presto  papà: dal tradizionale peperoncino alle immancabili ostriche, dai frutti di mare alle uova, il  repertorio è vasto ed ampiamente conosciuto. Non molto note ai più, invece, le proprietà di miele ed avena: sono dei concentrati di  energia e – particolare non da poco – fanno  innalzare considerevolmente il livello del desiderio anche nella donna.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2022 11:27


Conoscete i rischi e i benefici di saltare il ciclo con la pillola?

L’effetto che ci fa il caffè dipende dal nostro DNA