Sagre di giugno: ad Asti per il Gustadom 2016

Il Gustadom è una delle principali manifestazioni della regione Piemonte, che attira ogni anno migliaia di visitatori.

chiudi

Caricamento Player...

Cibo, vino e cultura: il Gustadom è un percorso realizzato all’insegna della convivialità, del gusto e della memoria. Tra le iniziative enogastronomiche saranno presenti alcune gustose novità e ritorneranno i piatti che hanno consacrato, negli anni, la manifestazione.

Gustadom 2016

Dal 3 al 5 giugno ritorna ad Asti la sagra del Gustadom, una passeggiata tra enogastronomia e cultura. La manifestazione è organizzata dal Rione Cattedrale del Palio di Asti ogni primo weekend di giugno. L’evento, alla sua sedicesima edizione, è tra le manifestazioni culturali ed enogastonomiche più seguite in Piemonte, e richiama ogni anno miglia di visitatori.

Gustadom è una passeggiata enogastronomica nei giardini storici, tra le vie e gli angoli più suggestivi del Rione Cattedrale. Un’occasione unica per ammirare magici scorci intorno alla splendida Cattedrale di Asti, assaporando squisiti piatti. Il percorso si snoda lungo diversi punti di ristoro, dove degustare piatti tipici della cucina astigiana e piemontese abbinati ai vini migliori del territorio.

I piatti del Gustadom

Tra i piatti dell’edizione 2016: carne cruda all’astigiana battuta al coltello, frittata d’ortiche, friciula con il lardo, peperoni con bagna caùda, un’ampia selezioni di formaggi e salumi, agnolotti piemontesi, polenta, tajarin, lingue di suocera e molti tipologie di dolci, tra cui il buonissimo Mon di Mongardino.

Molti sono gli eventi realizzati per il Gustadom come mostre fotografiche e di pittura, concerti e conferenze. Il Gustadom si svolgerà nelle date di venerdì 3  e sabato 4 Giugno dalle ore 20, e domenica 5 Giugno dalle ore 12.

Fonte foto copertina: http://www.gustadom.it/