Sono dovute alla perdita di collagene ed elastina. Le rughe si formano per vari motivi, primo fra tutti l’età. I rimedi? Idratazione continua. E poi gli amici Botox e acido ialuronico.

Sono loro le nemiche numero uno: le rughe. E come tutti i nemici, anche loro vanno conosciute, o per sconfiggerle, o per imparare a conviverci.

Quelle del viso iniziano a manifestarsi dopo i 25 anni. Cause: eccessiva esposizione al sole, inquinamento, predisposizione genetica, poca cura della pelle.

Ci sono le rughe di senescenza e quelle di espressione. Le prime si manifestano con il passare degli anni, perché la pelle perde elasticità; le seconde si formano a seguito di un cedimento dovuto ad una carenza di collagene ed elastina, a causa delle ripetute espressioni.

Le rughe si classificano anche in statiche e dinamiche, a seconda che derivino dalla forza di gravità o dal movimento dei muscoli facciali. Le peggiori nemiche sono proprio queste ultime: le troviamo tra le sopracciglia, sulla fronte, ai lati nelle narici e ai lati degli occhi.

La parola da visualizzare sempre e comunque, a prescindere dalla tipologia di rughe, è “elasticità”.

Per prevenirle serve uno stile di vita sano, uso di occhiali da sole e continua idratazione della pelle.

Per combatterle bisogna fare uso di sostanze che rilassano i muscoli e distendono la pelle, come la tossina botulinica anche in abbinamento con l’acido ialuronico.

Recenti studi hanno constatato che il Botox, oltre all’effetto riempitivo della ruga e distensivo del viso, è in grado di stimolare anche la produzione di collagene, contribuendo così al processo di ringiovanimento della pelle.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2015 15:30


Steroidi anabolizzanti fanno perdere la memoria

Prugne alleate contro l’ osteoporosi