Rosa corallo: cosa significa nel linguaggio dei fiori?

Una sfumatura rara per un sentimento profondo

chiudi

Caricamento Player...

Rosa corallo: cosa significa nel linguaggio dei fiori? Questa rara specie di rosa coniuga in sé la perfezione di un fiore che da sempre ha raccolto su di se profondi significati simbolici e un’insolita sfumatura che richiama alla mente paesaggi marini. Rappresenta un desiderio animato da grande passione e perseveranza.

Molte simbologie per un unico fiore

La rosa è un fiore antichissimo, che già nell’antica Grecia era apprezzato e coltivato. Secondo la leggenda infatti la rosa bianca nacque dalla spuma del mare assieme ad Afrodite, a cui il fiore fu consacrato. In seguito, Afrodite si innamorò di Adone. Quando il giovane cacciatore venne aggredito da un cinghiale la dea tentò in ogni modo di salvarlo. Nel far questo si ferì con delle spine di rovo e, dalle gocce del suo sangue che caddero sul terreno nacquero le rose rosse. Commosso dall’amore di Afrodite Zeus concesse ad Adone di vivere quattro mesi nell’Ade e i successivi quattro dove avrebbe preferito. Da allora la rosa, e in particolare la rosa rossa, divenne simbolo di grande amore e di rinascita.
In epoca cristiana la rosa rossa simboleggiò la coppa che raccolse il sangue di Cristo e, a causa delle sue spine divenne simbolo di discrezione e segretezza, motivo per cui era spesso rappresentata sui confessionali.

Rosa corallo o arancione: cosa significa nel linguaggio dei fiori?

Durante l’Ottocento in Europa si diffuse e si articolò in maniera sempre più approfondita il linguaggio simbolico dei fiori, che venivano adoperati per comunicare in maniera discreta sentimenti che per diversi motivi non potevano essere espressi in maniera palese. Il linguaggio dei fiori associava ad ogni fiore un preciso significato riferito a un sentimento. Le rose vennero associate a tutte le declinazioni dell’affetto e dell’amore partendo  dall’amore platonico (la rosa bianca) fino a quello passionale (la rosa rossa). La rosa color corallo indica un desiderio profondo e animato da grande trasporto. Associate a rose rosse arricchiscono e accentuano il significato di queste ultime. Associate a rose rosa indicano che l’ammirazione vorrebbe trasformarsi in un legame più intimo.

Fonte immagine di copertina: Trip Advisor