La Rai dedica una docu-fiction a Marco Pannella, il titolo è Romanzo radicale: dal cast alla trama, tutto quello che c’è da sapere.

Era il 19 magno 2016 quando, all’età di 86 anni, moriva a Roma Marco Pannella, il segretario del Partito Radicale. La Rai ha deciso di realizzare una docs-fiction su una delle figure politiche più importanti della Repubblica Italiana, da sempre impegnato nella battaglie per i diritti civili (dal divorzio all’aborto a molto altro ancora) il cui titolo è Romanzo radicale. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction-Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano: vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su questa serie TV.

Romanzo radicale, la serie TV: la trama

Romanzo radicale è una sorta di biografia della vita politica di Marco Pannella che inizia dalla fine degli anni ’50 e ripercorre tutte le tappe più significative dell’impegno politico dello storico segretario del Partito Radicale.

Telecomando e schermo TV
Telecomando e schermo TV

Nel 1959 (quando la serie TV inizia) in Italia non esisteva la possibilità di divorziare, il servizio militare era obbligatorio e abortire era illegale. Se, circa 20 anni dopo, la possibilità di divorziare, abortire e di non prestare il servizio militare in quanto obiettori di coscienza, erano diventati dei diritti per tutti lo si deve proprio a Marco Pannella e alle sue battaglie che, per l’epoca, sono ritenuta rivoluzionarie.

Romanzo radicale: il cast della serie TV

In Romanzo radicale, Marco Panella è interpretato da Andrea Bosca. L’attore piemontese, oltre che nel teatro, ha spesso lavorato anche per il cinema e per le serie TV. Sul grande schermo lo si è potuto vedere in Amore, bugie e calcetto, Si può fare, Magnifica presenza e Nemiche per la pelle.

Per quanto riguarda le serie TV, invece, ha vestito i panni di Sanuto nella prima stagione de I Medici, ha lavorato in Made in Italy ma lo si è anche potuto vedere in La guerra è finita, fiction Rai di grande successo andata in onda nel 2020 dove ha interpretato l’avvocato Stefano Dall’Ara.

ultimo aggiornamento: 28-08-2021


You 3: dalla data di uscita alle anticipazioni, tutto sulla serie TV

Willy il Principe di Bel Air: tutto sul reboot