La carriera di Roberto Cavalli: prima Firenze, poi il mondo

Vita privata e professionale del playboy della moda italiana Roberto Cavalli

chiudi

Caricamento Player...

Firenze, 15 novembre 1940: è allora che è nato Roberto Cavalli, uno dei più grandi stilisti italiani. Oggi gestisce una casa di moda che porta il suo nome, e che oltre all’abbigliamento vende orologi Just Cavalli, profumi, accessori, costumi da bagno, occhiali da sole e lingerie.

Biografia di Roberto Cavalli

Cavalli ha studiato all’Istituto d’Arte Statale di Firenze, e si è specializzato in applicazioni tessili della pittura. Si vanta infatti di aver sempre utilizzato tecnologie avanzate per creare le sue fantasie, successivamente trasferibili sul tessuto, proprio come sta facendo in questa foto. Ma torniamo indietro: è il 1970 e Cavalli presenta la sua prima collezione al Salon du Pret-à-Porter di Parigi. Due anni dopo apre la prima boutique a Saint Tropez, mentre stilisti del calibro di Hermès e Pierre Cardin ne riconoscono il talento.

Roberto Cavalli
Fonte foto: https://preprod.instagram.com/robertocavalli/

Gli anni Novanta e gli anni Duemila

Dopo un primo matrimonio finito male, Cavalli sposa Eva Duringer che lo affianca nella gestione dell’atelier. Dopo un periodo di pausa, i due tornano con la sfilata di Milano del 1994 e aprono altre boutique nei Caraibi Francesi e a Venezia. A fine Anni Novanta, le nazioni in cui si vendono i suoi abiti e accessori come gli orologi Just Cavalli sono ben 36.

Oltre che per la linea classica, Roberto Cavalli disegna per RC Menswear, Just Cavalli e Angels & Devils (per giovani e adolescenti). Nel 2002 apre una boutique-café a Firenze, mentre nel 2007 disegna una linea per H&M. Nel 2009 apre negozi anche a Parigi e Las Vegas e uno showroom in Giappone.

Il profumo Roberto Cavalli Paradiso

Come molti altri stilisti, Cavalli è famoso anche per un profumo: il Roberto Cavalli Paradiso. “Dove il piacere non finisce mai”, riporta lo slogan. Una fragranza seducente proprio come Cavalli vuole che sia una donna: la sua attuale fidanzata Sandra J. Bergman, infatti, è una giovanissima e bellissima svedese.

Fonte foto: https://preprod.instagram.com/robertocavalli/