Come rivedere online Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano

La serie sull’anatomia umana in streaming

chiudi

Caricamento Player...

Tutti ricordano con nostalgia i cartoni degli anni ’90, da vedere la mattina prima della scuola o nel pomeriggio dopo pranzo. E per chi sogna di rivederli anche oggi, Cartoonito ha deciso di trasmettere Siamo fatti così ogni sera alle 21.10. La famosa serie di Albert Barillé fa parte di una collana di prodotti educativi: gli altri trattano di storia, geografia, astronomia e invenzioni. Questo, come si capisce dal titolo, tenta di spiegare ai bambini il funzionamento del corpo umano. Ma la TV non è l’unica opzione: ecco come rivedere online Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano.

Rivedere online Siamo fatti così

Il canale TvAnimatedSeries ha creato una playlist su Dailymotion, che permette di vedere tutti e 26 gli episodi in italiano. Il primo parla dell’occhio, mentre l’ultimo della respirazione. L’ordine è diverso da quello dell’edizione originale francese, ma le puntate sono le stesse. Altri argomenti trattati sono la pelle, lo scheletro, i muscoli, il cuore, i reni. Un altro modo per vedere la serie è, molto semplicemente, accedere a Youtube. I canali che propongono gli episodi sono tanti: questo è soltanto uno di loro.

La bellezza dell’animazione

Barillé era convinto che ai bambini si potesse spiegare di tutto: bastava trovare un modo diverso per farsi capire. Ed è così che l’animazione umanizza microrganismi privi di personalità, rendendoli all’occorrenza simpatici o cattivi. Virus, batteri e malattie hanno facce malvage, mentre globuli rossi e piastrine sono esseri gentili. Gli anticorpi sono aggressivi quando serve, mentre i linfociti sono rassicuranti poliziotti su piccole navicelle. Dalle cellule ai componenti del DNA, passando per grassi e zuccheri, tutto ha un volto e un corpo antropomorfo. Ed è questa la trovata geniale che ha fatto il successo di uno show ormai di culto tra gli appassionati.

Fonte foto: https://www.facebook.com/alFemminile/