Chi è Rita Pavone: vita privata e carriera della cantante

Quello che non sai su Rita Pavone: 5 curiosità sulla cantante!

Scopriamo cosa c’è da sapere su Rita Pavone: dall’incontro con Elvis Presley a un matrimonio fortemente ostacolo.

Nata il 23 agosto 1945 sotto il segno del Leone, Rita Pavone è una delle regine della musica italiana. Con i suoi 1,53 d’altezza e una voce portentosa, Rita è riuscita a farsi amare come una stella internazionale, vincendo anche molti concorsi negli Stati Uniti. Oggi, di certo, rappresenta una delle voci più amate del panorama della musica italiana, nonché una artista dalla carriera inestimabile.

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cantante e sulla sua vita privata!

Chi è Rita Pavone: la biografia

Nata e cresciuta a Torino, ma naturalizzata svizzera, è figlia di Giovanni Pavone, operaio della Fiat di origini siciliane, e di Maria, una casalinga di origini ferraresi. Cresce nel capoluogo piemontese insieme ai suoi tre fratelli Piero, Carlo e Cicco.

Sin da bambina dimostra attitudine e predisposizione per l’arte, tant’è che si esibirà da piccola al Teatro Alfieri di Torino nello spettacolo Telefoniade, appoggiata dal padre che crede molto in lei.

Continua ad esibirsi anche negli anni successivi, a studiare, ma anche a lavorare per aiutare la famiglia economicamente. Nel 1962, poi, vince il Festival degli sconosciuti ad Ariccia: a capo della manifestazione un certo Teddy Reno, che diventerà 6 anni più tardi il marito di Rita.

Ma proprio quella vittoria le porterà un contratto con la RCA, e da lì la sua carriera prenderà il volo. L’anno successivo debutta con l’omonimo Rita Pavone, primo album di una grande serie: pensate che ad oggi la cantante ha rilasciato più di 20 album in studio!

La sua carriera è segnata da successi inestimabili come Datemi un martello, Il ballo del mattone, Il Gegheghè e la celeberrima Viva la pappa col pomodoro. Ad oggi ha venduto dischi in tutto il mondo, cantato in sette lingue diverse e scalato classifiche di tantissimi paesi oltre l’Italia.

Per quanto riguarda Sanremo, Rita Pavone ha preso parte al Festival della canzone italiana 4 volte: nel 1969 con Zucchero arrivano 13esima, due volte in cui non si è classificata finalista (nel 1970 con Ahi ahi ragazzo e nel 1972 con Amici mai) e infine nel 2020 con Niente (Resilienza 74).

RITA PAVONE
RITA PAVONE

Rita Pavone: 5 curiosità sulla cantante

• Il suo esordio al cinema l’ha fatto accanto al grande Totò che, siccome era già anziano, la scambiò per un’assistente.

• Durante una vacanza a Maiorca ha pubblicato sulla sua pagina Facebook l’immagine del lato B di una signora scrivendo: “Al mercato di Santanayi”. Lo scatto ha scatenato una bufera social, a cui la cantante ha risposto: “Detesto gli ipocriti. Detesto, cioè, coloro che passano la vita sparlando, da mattina a sera, di altri e dei loro problemi, fisici o personali e poi si adombrano e fanno i bacchettoni, gli intransigenti, i rigoristi, gli integralisti per una semplice e tenera foto che aveva il solo scopo di fare sorridere“.

• Molti fan l’hanno criticata per essere ricorsa alla chirurgia estetica.

• Il suo idolo è stato Elvis Presley, che ha avuto l’occasione di conoscere dal vivo e che gli avrebbe anche dedicato un quadro, che la cantante tiene gelosamente custodito in casa sua.

• Uno dei suoi grandi amici storici è Gianni Morandi.

La vita privata di Rita Pavone: figli e marito

Per quanto riguarda la vita privata, Rita Pavone è felicemente sposata con il produttore discografico Teddy Reno. Dal matrimonio, celebratosi nel 1968, sono nati due figli: Giorgio Merk e Alessandro Merk

Il suo matrimonio con Ferruccio Merk Ricordi, in arte Teddy Reno, fu molto ostacolato dalla famiglia della cantante: “Non mi perdonarono il matrimonio con Ferruccio, ma quella era una cosa su cui non ero disposta ad avere rimpianti, era troppo preziosa per me. Siamo stati ostacolati come coppia, infangati, ma oggi siamo ancora qui”, ha raccontato a Libero Quotidiano.

Per quanto riguarda i social, Rita ha un account Twitter dove pubblica spesso aggiornamenti e curiosità.

Chi è il marito di Rita Pavone: Teddy Reno

Nato a Trieste l’11 luglio del 1926 sotto il segno del Cancro, Teddy è un discografico, produttore e cantante italiano, anche lui come la moglie naturalizzato svizzero.

Il suo vero nome è Ferruccio Merk Ricordi e la sua carriera comincia nel lontano 1938, quando debutta durante un concorso canoro a Rimini. Successivamente saranno tanti gli ambiti artistici che lo vedranno impegnato: lavora in radio, fonderà una casa discografica (CGD) e diventa un interprete di grande successo, con canzoni come Addormentami così, Trieste mia, Piccolissima serenata e altri ancora.

Oltre a contare una discografia fatta di tantissimi album in studio, Teddy è anche attore: debutta sul grande schermo nel 1951, con Miracolo a Viggiù, e prenderà parte a film italiani di grande successo, fra cui diversi titoli di Totò.

Dove vive Rita Pavone

Durante gli anni della sua infanzia Rita cresce a Torino, e più precisamente nel quartiere Borgo San Paolo di Torino. La sua casa si trovava in Via Malta 43. Negli anni Sessanta la famiglia si trasferisce a Mirafiori Sud, presso le case operaie dei dipendenti della Fiat, azienda dove lavorava il padre.

Dalla fine degli anni Sessanta, dopo aver sposato Teddy, i due decidono di trasferirsi in Svizzera, un luogo molto caro alla cantante: «Vivere qui mi ha dato grande serenità» ha raccontato a Tvsvizzera.it, «in Svizzera ho capito davvero cosa significa integrazione». La coppia risiede nel Canton Ticino.

Per quanto riguarda i guadagni, non abbiamo informazioni precise sul patrimonio di Rita Pavone.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 22-05-2020

X