Riaprono le frontiere e per i tour operator è tempo di guarda alla nuova stagione invernale con occhi al periodo natalizio.

Il Capodanno rimane una delle festività alle quali siamo più legati. La voglia di concludere l’anno appena passato in modo divertente abbraccia la speranza di iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi. In un paese come l’Italia, dove la tradizione culinaria e tra le più ricercate e variegate del mondo, il capodanno è ovviamente un’occasione per degustare alcuni piatti tipici. Oltre alle varie tradizioni regionali, possiamo dire che il piatto che universalmente rappresenta il capodanno in Italia è sicuramente il cotechino con le lenticchie.

Come molti piatti che rappresentano la cucina italiana, deriva dalla tradizione contadina ed è universalmente riconosciuto come piatto del buon augurio, simboleggiando salute e prosperità economica. Legandosi quindi alla tradizione, il cenone di Capodanno viene molto spesso svolto in casa.

Un’occasione unica per stare insieme ai propri cari e ai propri amici per festeggiare tutti insieme. Anche qui con il corso degli anni e con il cambiamento delle abitudini, possiamo riscontrare differenti approcci all’organizzazione di un bel veglione di capodanno in casa. Come sostenuto prima, molti vedono un’occasione per rispolverare la propria abilità in cucina unendola ai piatti tradizionali che abbiamo ereditato.

Tavola apparecchiata
Tavola apparecchiata

Ma contemporaneamente a questo, cresce sempre di più la fazione di chi preferisce farsi arrivare a casa un cenone già bello e pronto. Il catering da asporto è infatti un’alternativa utilizzata largamente negli ultimi anni. questo è facilmente riconducibile ai ritmi che ognuno di noi vede sempre di più salire nel corso delle proprie giornate.

Capodanno con menu a domicilio

Per la stragrande maggioranza delle persone, il 31 dicembre è un giorno lavorativo, nella maggior parte delle volte e quindi molto difficile trovare il tempo per la preparazione di un cenone all’interno di una giornata già piena di impegni. Da questa esigenza nasce l’opportunità di contattare aziende specializzate nella creazione di veri e propri menu dedicati, supportando il cliente ovviamente anche con la spedizione a domicilio. La varietà di opzioni è tale che si può spaziare da menù di carne al menù di pesce senza nessun problema. La festa di San Silvestro organizzato a casa sto tornando prepotentemente di moda.

Soprattutto nelle grandi città italiane, come Roma per Capodanno che offre numerose proposte culturali ed il fascino di festeggiare immersi nella storia e magari in una bella festa in un locale continua ad esercitare un appeal unico per il 31 Dicembre.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Cos’è Cameo, l’app per effettuare videochiamate… con i vip!

Transformers 4 – L’era dell’estinzione: ecco le location del film