Rimedio per non sudare sotto le ascelle

Il sudore è fastidioso per tutti, ma il rimedio per non sudare sotto le ascelle esiste ed è anche molto semplice.

chiudi

Caricamento Player...

Sudare è naturale, soprattutto quando fa molto caldo oppure quando si è in uno stato di ansia, agitazione, paura.

Tuttavia, a volte, il sudore è eccessivo anche in situazioni normali e non interessate da stress emotivo e questo accade in particolare se si è in presenza di alcune patologie come l’iperidrosi che causano una sudorazione non comune, eccessiva, localizzata in una o più zone del corpo.

Le ascelle producono normalmente molto sudore (soprattutto in condizioni particolari di ansia e stress) e spesso provocano anche un certo odore sgradevole. Ecco dunque che, se non è in alcun modo possibile controllare sempre il sudore delle proprie ascelle eliminandolo definitivamente, esistono rimedi per non sudare sotto le ascelle in modo eccessivo, salvo ci si trovi in presenza di iperidrosi, in questo caso la limitazione del sudore è assolutamente temporanea e qualunque rimedio dovrà essere concordato con il proprio medico.

Se, tuttavia, ci si trova in condizioni di sudore normali e non si è affetti da particolari patologie, il rimedio per non sudare sotto le ascelle più importante ed efficace è rappresentato da un’adeguata igiene personale, costituita da lavaggi abbondanti e ripetuti (soprattutto quando fa molto caldo) delle ascelle e la preferenza di deodoranti a lunga durata, antitraspiranti formulati con cloruro di alluminio.

Naturalmente l’igiene da solo non basta. Occorre, infatti, abbinare a questo semplice e pratico rimedio anche l’indossare vestiti in cotone.

Infine, se spesso la causa del sudore sono ansia e stress, è chiaramente sempre consigliato evitare di cadere in situazioni stressanti, ma se ciò non è possibile, imparare a controllare le reazioni del proprio corpo con attività fisica specifica e una dieta controllata.