Rimedi per pelle lucida

Eccesso di sebo, ecco qual è la causa della pelle lucida. Infatti le ghiandole producono più del dovuto. Quali sono i rimedi?

Per accendere il colorito e debellare l’aspetto lucido della pelle, basta prima di tutto accertarsi con un dermatologo che non si tratti di una patologia. Infatti l’equilibrio endocrino è spesso alterato da malattie dell’organismo. Una volta messi al sicuro contro questi spiacevoli intoppi, possiamo vedere come rimediare o tamponare la situazione.

Scegliere bene il detergente, ad esempio, è il primo passo. Non deve essere assolutamente aggressivo, altrimenti peggioriamo la situazione: il pH deve essere neutro, tra 4.5 e 5.5.

Acquistare o prenotare dall’estetista una seduta di maschera all’argilla. Questo materiale del tutto naturale è usato fin da che l’uomo ha memoria cosmetica per  purificare e assorbire il sebo ed ovviamente migliorare l’aspetto della pelle. Se siete nei ditorni di un centro SPA o termale, provate anche con i fanghi!

Quando puliamo e detergiamo il viso, ricordiamoci di applicare una lozione astringente senz’alcool per stringere, appunto, i pori ed evitare che il sebo fuoriesca eccessivamente.

Possiamo aiutare la nostra pelle anche semplicemente mangiando. Infatti l’assumere tanta frutta e verdura, oltre che farci vivere più a lungo e in salute, ci permette di ingerire utilissimi vitamine antiossidanti, C ed E in particolare.

Insieme a queste, poniamo l’attenzione ai preziosissimi omega 3  contenuti nel merluzzo, salmone e sgombro, ai cereali integrali e alle carni bianche. Il nostro organismo e la nostra pelle ci ringrazieranno!

ultimo aggiornamento: 15-01-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X