Rimedi naturali per sbalzi umore in menopausa

La menopausa è un periodo nella vita della donna in cui in concomitanza con la fine del ciclo mestruale si registra un calo degli estrogeni.

chiudi

Caricamento Player...

Questo comporta l’insorgenza di una serie di fastidi piuttosto comuni, ma sgradevoli come le vampate di calore, gli sbalzi di umore, l’insonnia, la tendenza a ingrassare, l’osteoporosi, l’aumento di peli superflui, l’incontinenza, la perdita di tono muscolare.

Per ciascuno di questi disturbi vi sono dei rimedi naturali che aiutano ad alleviare il disagio. In particolar modo per le vampate di calore è consigliato il trifoglio rosso. Gli sbalzi di umore sono però i più antipatici da gestire, ma tra i rimedi naturali che vengono in aiuto alle donne ci sono le tisane, in particolar modo la camomilla (che aiuta anche contro il disturbo dell’insonnia), la melissa, la malva, il biancospino, la passiflora e l’iperico. Tutte queste tisane contribuiscono a rilassare il corpo e la mente, ma sono anche stimolatrici delle dopamine, ed infondono un senso di piacere, serenità e anti-stress.

In ogni caso, è importante l’attenzione all’alimentazione che deve essere priva di grassi, evitare fumo e alcol, fare attività fisica, soprattutto yoga o ginnastica dolce per mantenere il tono muscolare, scaricare l’ansia ed eliminare le tossine.