Rimedi naturali contro la colite nervosa

La colite, ovvero l’infiammazione dell’ultimo tratto dell’intestino, può avere cause diverse. Si parla di colite nervosa, o spastica, quando questa ha origine psicosomatica: ecco quali rimedi poter adottare se se ne soffre

chiudi

Caricamento Player...

La colite spastica è una patologia non nociva per lo stato di salute generale, poichè non si tratta di un’infezione vera e propria, ma solo di una reazione dell’intestino ad uno stato di stress e nervosismo. I sintomi della colite nervosa sono però gli stessi di altri tipi di colite, ovvero sensazione di gonfiore addominale, difficoltà ad evacuare e digerire, alternanza di stitichezza e diarrea.

Per aiutare l’intestino a stare meglio, si deve curare prima di tutto l’alimentazione. Si devono prediligere cibi ricchi di fibre ed acqua, quindi tanta frutta e verdura, e cibi non acidi: ad esempio sono ideali la patata e le carote bollite. Meglio assumere carni bianche, evitare cibi troppo elaborati, caffè e alcolici.

A livello omeopatico, molto utili sono le tisane di camomilla, melissa e finocchio, che calmano l’intestino. Anche il carbone vegetale è consigliato nei casi di meteorismo.