Le migliori ricette salate con il grano saraceno: dal pane alle insalate

Idee originali di ricette salate con il grano saraceno: insalate vegan e piatti unici per un pieno di energia, vitamine e sali minerali.

chiudi

Caricamento Player...

Il grano saraceno è uno dei migliori prodotti salutari per chi desidera mangiare bene e mantenere la linea. Non si tratta più di una semplice moda che ha visto l’avvento di farine poco raffinate e super nutrienti, ma di una consapevolezza generale. Sono sempre di più le persone che cercano di vivere meglio e di prendersi cura di se stessi. L’alimentazione è senza dubbio il punto di partenza di uno stile di vita sano ed equilibrato. Ecco alcune ricette salate con il grano saraceno per preparare piatti genuini a pranzo e a cena.

Ricette salate con il grano saraceno: pane, pasta o pizza per piatti saporiti dal pranzo alla cena.

Per mantenersi sani e in forma è importante non saltare i pasti e non esagerare con le porzioni. Con la farina di grano saraceno si può preparare un impasto per pane o pizza qualche ora prima e lasciarlo lievitare. In questo modo potrete infornare i vostri panetti e poi congelarli per averli a disposizione ogni volta che ne avrete bisogno. Il pane può essere arricchiti di semi di girasole, di zucca o di chia. Inoltre, per rendere il sapore meno forte si può dimezzare la dose e unire della farina di mais o di riso.

Con il grano, invece, si possono preparare delle insalate fredde o dei piatti unici. Dopo averlo fatto bollire per circa 20 minuti scolarlo e metterlo da parte. Per arricchire il vostro piatto in versione vegan aggiungete a piacere del tofu, dei semi di zucca o di girasole, del pomodoro o altre verdure. Ottimo anche come accompagnamento di un piatto misto di verdure e legumi salatati in padella con un filo di olio extra vergine di oliva.