Ricette salate da preparare con farine senza glutine

Idee sfiziose e veloci per preparare ricette salate con farine senza glutine come pane e pizza fatti in casa.


Logo Zalando 190x52

Se amate seguire uno stile di vita sano e avere più energia non c’è niente di meglio di una dieta a ridotto contenuto di farine con glutine. Naturalmente, non bisogna eliminare del tutto i farinacei, a meno non si abbiano dei seri problemi di celiachia. Se, invece, state cercando un regime alimentare che vi aiuti ad avere maggiore energia e a sconfiggere il gonfiore addominale le farine senza glutine possono fare al caso vostro. Vediamo come preparare delle deliziose ricette salate con farine senza glutine.

Ricette salate preparate con farina senza glutine: dalla pizza alla pastella per friggere e impanare.

Tra le migliori proposte di ricette salate troviamo il pane e la pizza fatta in casa. Le farine che meglio si prestano a questo tipo di preparazione sono quella di mais, tapioca e di grano saraceno. A seconda dei gusti personali si possono anche utilizzare la farina di patate o di riso che sono più dolci. Se non siete molto esperte ricordatevi che la preparazione richiederà maggiore tempo perché sarà più difficile impastare. Quando metterete insieme tutti gli ingredienti noterete, infatti, che la farina farà difficoltà a legare. Dopo aver preparato uno o due panetti lasciateli riposare nel forno con la luce accesa e preparate pane o pizza a volontà e conservateli poi in freezer per avere le scorte.

In alternativa, le farine senza glutine possono essere utilizzate per preparare crepes salate. Tra le più indicate vi sono quella di grano saraceno, dal sapore intenso, o quella di mais che è meno saporita. Utilizzate queste farine anche per addensare i sughi della carne o per preparare deliziose impanature per verdure, carne o pesce. Ottime anche come base per preparare una pastella per friggere verdure come zucchine e carote.