Ricette famose di Alain Ducasse

Scopriamo alcune ricette famose di Alain Ducasse, chef francese ora cittadino monegasco.

chiudi

Caricamento Player...

Alain Ducasse, famosissimo chef cresciuto nel Sud della Francia e ora cittadino Monegasco, è molto apprezzato in tutto il mondo: più che un semplice chef è un’industria culinaria che vanta 20 ristoranti sparsi in vari paesi in cui sono impiegate circa 1400 persone, e che presta la sua collaborazione anche all’Agenzia Spaziale Europea per l’alimentazione più adatta agli astronauti.

Le sue ricette, raccolte in un libro edito da L’ippocampo, provengono principalmente dalla sua infanzia e sono state rielaborate e rese più leggere per incontrare il favore del maggior numero di persone, anche grazie all’impiego di ingredienti assolutamente naturali, sani e genuini, magari comperati a due passi da casa.

Tra le ricette famose di Alain Ducasse abbiamo la Barigoule di verdure alla vaniglia: un misto di verdure croccanti in casseruola in cui i sapori pungenti di aglio, finocchio e cipolla si mescolano alla perfezione con l’aceto di Sherry e le bacche di vaniglia che daranno loro il sapore finale.

I frutti di mare e patate alla marinara, da servire direttamente dalla casseruola in cui sono stati mantecati, sono l’incontro perfetto di mare e monti, e un ottimo mix di proteine e carboidrati.

Di facile e veloce preparazione, le ciliegie nel loro succo, cotte nel vino con aggiunta di burro, zucchero e vaniglia potranno essere un ottimo dessert accompagnate da gelato alla crema o al pistacchio.

“La cucina è come una storia d’amore, è necessario innamorarsi dei prodotti”, ama ripetere Alain Ducasse. E noi non possiamo far altro che dargli ragione!