I più comuni utilizzi di una spezia amatissima

Ricette con la cannella: diffusissime e molto apprezzate soprattutto nella preparazione di dolciumi propri del periodo natalizio, le ricette a base di cannella sono moltissime e accontentano tutti i palati.

I migliori abbinamenti della cannella

La cannella è una spezia dal sapore inconfondibile e molto deciso, che sta bene da sola e con qualche piccola attenzione nelle dosi anche assieme a ingredienti dal gusto altrettanto inconfondibile. Gli abbinamenti migliori sono naturalmente con le mele, il cacao, le creme e la panna montata, nonché con un pout pourry di spezie tipiche delle preparazioni natalizie.
Un abbinamento particolare, che non piace a tutti ma che ha un gusto inconfondibile è quello con lo zenzero, il cui gusto leggermente piccante e molto aromatico si fonde a perfezione con quello dolciastro e pungente della cannella.

Ricette con la cannella: biscotti alle castagne, muffin al cioccolato

La cannella in polvere può essere aggiunta in piccole dosi agli ingredienti della pasta frolla per ottenere una frolla leggermente aromatizzata da utilizzare per crostate e biscotti alla marmellata: un abbinamento ottimo è con la marmellata di castagne o di marroni.
Il cacao
è uno degli ingredienti più amati da grandi e piccini: dei semplici muffin al cacao a cui sia stata aggiunta una spolverata consistente di cannella possono trasformarsi in piccole e indimenticabili golosità.
Per preparare dei velocissimi muffin al cacao e cannella si setacciano in una ciotola capiente 225 grammi di farina, 3 cucchiaini di lievito in polvere, 50 grammi di cacao amaro. Si aggiungono 100 grammi di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di sale. A parte si battono 2 uova a cui si mescolano 250 grammi di latte intero e 90 grammi di burro fuso raffreddato. Versare a filo gli ingredienti liquidi in quelli secchi mescolando con una forchetta. Infornare a 160° – 170° per venti minuti. Con queste dosi si ottengono tra i 12 e i 15 muffin, a seconda delle dimensioni degli stampini utilizzati.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 03-06-2016


Come vestono le taglie Max & Co?

Visitare San Benedetto Po, uno dei Borghi più Belli d’Italia