Ricette con carciofi

Le migliori ricette con carciofi per i vostri piatti preferiti

chiudi

Caricamento Player...

Il carciofo, potente alleato del fegato e del sistema cardiovascolari, è un ortaggio tipico delle zone mediterranee che ha conquistato negli anni i palati di molti consumatori. Dal sapore forte e deciso, il carciofo viene spesso utilizzato non solo nelle diete dimagranti, ma anche nella realizzazione di favolosi piatti a cinque stelle. Dall’antipasto, al primo, al secondo o al contorno, sono centinaia le ricette con carciofi che si possono realizzare.

Dall’antipasto alle portate principali, ecco come realizzare le vostre ricette con carciofi

Per poter sfruttare al meglio delle proprietà antiossidante, drenanti e disintossicanti del carciofo sarebbe preferibile consumarlo crudo.  Il carciofo, infatti, meno viene cotto più conserva i suoi principi nutritivi. Per poterlo mangiare crudo sarà sufficiente privarlo delle spine e della parte più dura e lasciarlo in immersione con del limone per circa mezzora. Dopo di che si sciacqua sotto l’acqua corrente e si taglia finemente. Una volta disposto su una terrina non troppo profonda versare una buona quantità  limone, olio e sale e pepe a piacere. Lasciate marinare per almeno un’ora e i carciofi saranno pronti da gustare.

Se invece preferite deliziarvi di un piatto di pasta e carciofi, basterà pulirli con lo stesso procedimento e procedere nella realizzazione del vostro piatto preferito. Un semplice soffritto o l’aggiunta di pomodorino saranno la base ideale di un risotto con i fiocchi, leggero e saporito.

I carciofi si sposano divinamente con la carne rossa, sia di agnello che di vitello. Sbizzarritevi con la fantasia e realizzate meravigliosi e succulenti spezzatini di carne,  a base di carciofi accompagnati da altre verdure.

Per un piatto più veloce la scelta migliore è una frittata di carciofi. Facile da realizzare con la sola aggiunta alle uova di sale, pepe e formaggio a piacimento.

Fonte immagine copertina: Twitter