Ricette con barbabietole

L’inconfondibile colore delle barbabietole rosse per rendere unici i tuoi piatti

chiudi

Caricamento Player...

Ricette con barbabietole rosse: una rarità nella cucina italiana. Sorprendentemente la gastronomia italiana non ha mai riservato grande attenzione all’utilizzo delle barbabietole rosse, anche se questo ortaggio è coltivato nel Nord Italia in maniera massiccia. E’ tempo di scoprire come introdurre nella nostra alimentazione questo prezioso tubero in maniera originale.

Ricette con barbabietole: un risotto tutto in rosa

La barbabietola rossa precotta può essere acquistata in qualsiasi supermercato. Per questa preparazione è consigliato l’acquisto delle confezioni sottovuoto in plastica trasparente.
Cominciare la cottura del riso come per un comune risotto, avendo cura di scegliere del riso carnaroli, più adatto di altri a questo genere di preparazioni. Far dorare in una noce di burro la quantità desiderata di cipolla o di scalogno, quindi unire il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti sfumandolo con un bicchiere di vino bianco. Cominciare ad unire il brodo a mestolate e proseguire la cottura.

Mentre il riso cuoce scegliere due grandi barbabietole e tagliarne una a dadini. L’altra andrà frullata con un mixer. Aggiungere quest’ultima al riso cinque minuti prima di terminare la cottura, quindi togliere dal fuoco e mantecare con crescenza, grana e i dadini di barbabietola. Aggiustare di sale e di pepe, lasciar riposare due o tre minuti prima di impiattare.

Un’accoppiata insolita: mela e barbabietola

Le barbabietole precotte i prestano a una serie di preparazioni estremamente rapide che spesso possono toglierci d’impaccio per la realizzazione di un contorno sfizioso e non banale. E’ il caso di questa semplice insalata che mette assieme sapori e profumi inaspettati.
Tagliate una barbabietola rossa e una mela verde a cubetti. Condite con olio di oliva e il succo di un intero limone, aggiustate di sale e distribuite sull’insalata del prezzemolo fresco appena tritato.