Ricetta tofu alla pizzaiola

Una nuova ricetta per cucinare il tofu in maniera sfiziosa: impariamo a prepararlo alla pizzaiola, con pomodoro e capperi

chiudi

Caricamento Player...

Il tofu è un alimento naturale tipicamente vegetariano, paragonabile al formaggio che si ottiene dal latte di origine animale, ma in questo caso si tratta di un derivato del latte che si ricava dai semi di soia. In commercio si trova facilmente, ed è venduto in panetti al naturale o aromatizzato e pronto per essere cucinato in mille maniere. Ingrediente base per molte ricette orientali, è ricco di sostanze nutrienti come calcio e vitamine, e può essere impiegato come sostituto del latte o del formaggio in chi soffre di intolleranze.

Il tofu è un alimento estremamente versatile e si presta ad essere preparato in molti modi. Una ricetta sfiziosa, leggera e assolutamente vegan, è quella del tofu alla pizzaiola. Gli ingredienti per quattro persone sono: 600 gr di tofu al naturale, olio extra vergine d’oliva, 300 gr. di pomodori pelati, che possono essere sostituiti con la stessa quantità di pomodori ciliegini o di polpa, capperi, sale, pepe, uno spicchio di aglio, olive nere e, per insaporire, timo, origano o un’altra erba aromatica a nostra scelta.

Prima di tutto il tofu va preparato asciugandolo e tagliandolo a fettine sottili oppure a dadini spessi due-tre centimetri. Mettiamo a scaldare l’olio in una padella insieme all’aglio tagliato sottile. Appena l’olio è caldo, aggiungiamo il tofu e facciamolo rosolare da ambo i lati per qualche minuto. Aggiungiamo poi i capperi (se abbiamo scelto quelli sotto sale ricordiamo prima di lavarli e sgocciolarli) il pomodoro, le olive, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa dieci minuti o comunque fino a quando il sugo si sarà addensato. Mescoliamo durante la cottura facendo attenzione a non rompere il tofu, poi quando il sugo si presenta ben ridotto, spegniamo la fiamma, spruzziamo con le erbe aromatiche appena tagliate e serviamo a tavola, magari accompagnato da fette di pane tostato al forno.