Ricetta facile per biscotti natalizi

Preparare gustosi biscotti natalizi fa parte del periodo più dolce dell’anno: una ricetta intramontabile e facile è quella dei biscotti di pan di zenzero.

chiudi

Caricamento Player...

A Natale la dolcezza non è solo nell’aria, ma si avverte anche la voglia di gustare dolcetti, biscotti e delizie che scaldano ulteriormente l’atmosfera e contribuiscono a renderla magica.

Una ricetta facile per preparare gustosi biscotti natalizi è quella che serve per realizzare i tipici biscotti di pan di zenzero che nella tradizione anglosassone sono i biscotti natalizi per eccellenza!

Gli ingredienti che occorrono per realizzare otto omini di pan di zenzero sono:

350 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro, 150 gr di miele, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, ¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere, ¼ di cucchiaino di chiodi di garofano macinati, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 200 gr di zucchero a vel, 1 albume e del colorante alimentare per la decorazione dei biscotti.

La preparazione prevede, in una ciotola, l’unione di farina setacciata e delle spezie in polvere, bicarbonato e sale. In un’altra ciotola occorre, invece, unire burro, zucchero, uovo e miele.

Quando il composto di questa seconda ciotola è ben miscelato può essere unito al contenuto della prima ciotola per poter essere lavorato sino a quando non si otterrà un composto omogeneo sufficientemente consistente da formare una palla che andrà avvolta in una pellicola e fatta riposare in frigorifero per qualche ora.

Trascorsa qualche ora di riposo della pasta, la pasta dei biscotti va stesa su un piano con l’aiuto di un po’ di farina e di un mattarello sino a formare una sfoglia di circa 5 mm di spessore.

A questo punto la pasta è già pronta per preparare gli omini servendosi di apposite formine prima di informarli e cuocerli per 8-10 minuti a 180°.

Infine, dopo la cottura è il momento della decorazione per la quale è sufficiente preparare della glassa con albume sbattuto a neve e zucchero a velo, mettere il tutto in ciotoline diverse e unirvi i coloranti.

Ora è necessario servirsi di fantasia, creatività ispirandosi ai diversi omini di pan di zenzero presenti ovunque (anche online) per decorare i propri.