Referendum del 4 Dicembre: la scheda elettorale

Quanto rimane valida la scheda?

chiudi

Caricamento Player...

Referendum del 4 Dicembre: la scheda elettorale è fondamentale per poter esercitare il diritto di voto e deve essere valida.

Quando è valida la scheda elettorale?

La scheda elettorale viene rilasciata ad ogni cittadino italiano al compimento del diciottesimo anno di età presso l’ufficio elettorale del comune in cui il cittadino ha la propria residenza.
Ogni scheda elettorale è nominale, incedibile e non ha alcuna scadenza temporale. Si intende valida fino a che non saranno esauriti i 18 spazi destinati alla certificazione dell’avvenuto voto. Ogni volta che un cittadino esercita il proprio diritto al voto viene apposto sulla scheda il bollo del seggio elettorale in cui il voto è avvenuto.

Assieme a una tessera elettorale valida va esibito al momento del voto anche un valido documento di identità.

Referendum del 4 Dicembre: la scheda elettorale e il suo rinnovo

Una tessera elettorale completa può essere rinnovata presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza e il Ministero degli Interni invita tutti i cittadini a verificare la validità della propria scheda elettorale nelle settimane precedenti al Referendum e a farne eventuale richiesta con largo anticipo, per evitare un’eccessiva concentrazione di richieste nei giorni appena precedenti al voto.
Nei primi giorni di Dicembre comunque gli uffici elettorali di tutti i comuni saranno aperti dalle 9 alle ore 18 per assistere tutti i cittadini che ne avranno necessità e durante lo svolgimento del referendum saranno operativi per un lasso di tempo ancora più lungo: dalle ore 7.00 alle 23.00.
Ci si può rivolgere agli stessi uffici anche per la consegna di una nuova scheda elettorale in caso di smarrimento di quella precedente.
Chi non ha la possibilità di andare a ritirare la propria scheda elettorale può delegare un familiare. In questo caso chi ritira una tessera elettorale non sua deve esibire: un proprio documento di identità valido, una fotocopia fronte retro di un valido documento di identità della persona che richiede la tessera elettorale e una delega scritta firmata da entrambi.

Fonte immagine di copertina: it.wikipedia.org/wiki/Parlamento_della_Repubblica_Italiana