Reazione a Catena: come funziona il quiz show di Raiuno

Reazione a Catena è popolare gioco televisivo di Raiuno: scopri come funziona e le varie fasi di gioco per cercare di vincere il montepremi finale

chiudi

Caricamento Player...

Reazione a Catena è un popolare gioco televisivo a premi trasmesso per la prima su Raiuno nel luglio 2007. Nel corso degli anni sono diversi i conduttori che si sono alternati alla guida del programma tra cui Pupo, Pino Insegno e nelle ultime edizioni Amadeus. Il quiz show del pomeriggio di Raiuno è un gioco fresco, leggero e divertente che consente a tutti, grandi e piccini, di partecipare andando a scoprire parole e curiosità sulla lingua italiana. Il gioco è trasmesso tutte le sere su Raiuno dalle 18.45.

Come funziona?

Reazione a Catena è uno dei quiz televisivi di maggior successo degli ultimi anni. La prima edizione, trasmessa nel 2007, ha immediatamente conquistato il pubblico da casa registrando ottimi numeri di ascolto. Ma come funziona il popolare preserale di Raiuno? Due squadre di amici, colleghi o parenti si sfidano a suon di parole e formule vincenti. Bisogna giocare d’astuzia e di logica nello scoprire oppure riscoprire curiosità sulla nostra lingua italiana. L’associazione logica è sicuramente una delle armi vincenti del programma che richiama alla memoria l’enigmistica e si suddivide in diverse prove: “caccia alla parola”, “le catene musicali”, “quando, dove, come e perché”, “una tira l’altra” e la prova finale “intesa vincente”.

Le fasi di gioco

La prima prova di Reazione a Catena è “caccia alle parole”. Una sfida semplice: vi è una parola con caratteri nascosti da scoprire. Man mano le lettere si andranno a scoprire in modo casuale e per ogni parola indovinata il concorrente guadagna 2000 euro. Una delle prove più amate dal pubblico è “le catene musicali”. Si tratta di indovinare il titolo di una canzone ascoltando la base musicale. In realtà ogni singola nota è legata ad una catena formata da sette lettere. Per ogni parola indovinata i concorrenti potranno ascoltare uno strumento per indovinare la canzone. “Quando dove come e perché” consiste nell’indovinare una parola seguendo vari indizi, mentre nel gioco “una tira l’altra” i concorrenti dovranno scoprire una catena di sette parole partendo dalla prima o ultima parola. “L’intesa vincente” è il gioco decisivo della trasmissione e decreta il vincitore. Due concorrenti sono in piedi alle spalle del terzo concorrente e formulando una domanda devono cercare di far indovinare una parola misteriosa al compagno. Una volta superate tutte le prove la squadra vincitrice accede alla fase finale: l’ultima catena – parola.

(fonte foto: Facebook)