Ogni quanto usare deodorante vaginale

Ogni quanto usare deodorante vaginale? L’igiene intima è importante, basta non esagerare. Lavarsi troppo fa male.

L’igiene intima è importante, ma non deve diventare un’ossessione.

Lavarsi troppo, infatti, fa male e questo non vale solo per zone del corpo spesso troppo sottoposte a lavaggi giornalieri frequenti, ma soprattutto per le zone intime dove la pelle è più delicata rispetto al resto del corpo e lavaggi frequenti, così come l’uso eccessivo di deodoranti intimi potrebbero comportare l’eliminazione delle ceramidi e del sebo prodotti dalle cellule della pelle, entrambi importanti per la protezione della pelle stessa e soprattutto della sua idratazione.

Usare il deodorante vaginale troppo spesso può scatenare reazioni allergiche o irritazioni della pelle, anche se si tratta di deodoranti vaginali clinicamente testati e adatti al proprio pH intimo.

Fondamentale è, infatti, la scelta del deodorante vaginale giusto, quello adatto al proprio pH intimo che cambia nelle varie fasi di vita della donna, delicato, privo di profumazioni.

Lavare delicatamente la zona vaginale è qualcosa che rientra nella normale cura della propria igiene personale, ma è bene non esagerare e soprattutto, aver cura di farlo in modo delicato, appropriato, lavando bene solo la zona più esterna della vagina perché internamente in realtà l’organismo femminile si mantiene pulito e igienizzato da solo.

Esternamente, invece, si consigliano al massimo due lavaggi al giorno con un buon prodotto di igiene intima testato e idoneo al proprio pH intimo.

Se, tuttavia, si avvertono odori è possibile utilizzare un deodorante vaginale spray o in polvere, ma è sempre meglio applicarli alla propria biancheria intima piuttosto che direttamente a contatto della pelle. Ogni quanto usare deodorante vaginale?

In genere la frequenza di utilizzo di un deodorante vaginale è lasciata a discrezione di ognuno, ma va certamente sottolineato come sia importante non esagerare, non solo con i lavaggi della zona vaginale, ma soprattutto con l’applicazione del deodorante vaginale.

ultimo aggiornamento: 10-12-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X