Quanto tempo scongelare il pesce nel microonde

Scongelare il pesce nel microonde non è difficile, ma va fatto con alcuni accorgimenti.

chiudi

Caricamento Player...

A differenza di quanto accade col forno tradizionale, il forno a microonde permette lo scongelamento immediato di tutti gli alimenti senza perderne vitamine, sali minerali e principi nutritivi.

Se dovete scongelare il pesce nel microonde e non sapete quanto tempo occorre, è bene ricordare che come per tutti gli altri alimenti bisogna seguire le istruzioni riportate sulla tabella che troverete nella confezione al momento dell’acquisto, e spegnere e accendere il forno a intermittenza a intervalli regolari fino a scongelamento avvenuto.

Per quanto riguarda il pesce, poi, si deve lasciare nella sua confezione originale, praticando dei fori nei sacchetti per permettere la fuoriuscita del vapore.

Un pesce intero da 250 grammi scongela in circa 7 minuti, e va lasciato poi 25 minuti a riposo; se invece pesa mezzo chilo il tempo di scongelamento si aggira sui 10 minuti, ed è necessario lasciarlo riposare 25 minuti. 20 – 25 minuti nel forno e mezz’ora a riposo invece per un chilo di pesce intero.

Il discorso cambia per i pesci di piccola taglia: 550 gr. di crostacei o filetti scongelano in 10 minuti, 5 nel microonde e 5 a riposo, mentre 500 gr. di tranci hanno bisogno di otto minuti nel microonde e 10 fuori, a riposo.